• User

    Ottimizzazione Pagina

    Ciao ragazzi..
    ho il terribile presentimento che il mio sito (filmpress.it) non sia ottimizzato per i vari browsers, forse per un problema con i fogli di stile.

    Spiego meglio:
    Visualizzato correttamente su Safari e Firefox, su un monitor a 13 pollici. Visualizzato correttamente con firefox su un 24 pollici. L'altra sera, a casa di un'amico, lo abbiamo aperto con internet explorer (monitor a 15,4 pollici) e il sito sembra sfalsato, non centrato...
    Che cosa potrebbe essere? Premetto che ho acquistato il template, e che non ho fatto modifiche particolari al codice.

    Grazie a tutti quelli che risponderanno


  • Super User

    Ciao kromo,
    dovresti darci qualche informazione in più poichè i motivi potrebbero essere molteplici.
    Una parte di codice o meglio una risorsa online dove poter guardare il problema direttamente 🙂


  • User

    Guarda, secondo l'admin di elegantthemes (che è il sito dove ho acquistato il tema), questo sfasamento è dovuto alle modifiche del codice che ho fatto.

    O meglio, modifiche che ho fatto fare, da un ragazzo (lavoro commissionato su getafreelancer.com). Il problema è la compatibilità con IE, poichè con Firefox e Safari la visualizzazione delle pagine è corretta.

    Il sito è quello in firma..spero possiate aiutarmi.grazie


  • Super User

    Allora,
    il sito presenta una serie di errori html senza fine :D, però ad occhio c'è un errore importante che potrebbe aver dato noia all'interpretazione da parte del browser Internet Explorer.

    Al rigo 1 hai inserito , erratamente, il seguente tag:

    [html]<link rel="shortcut icon" type="image/x-icon" href="http://www.filmpress.it/wordpress/wp-admin/images/favicon.ico">
    [/html]

    Creando un'ambiguità nel Doctype dichiarato.
    Devi spostare il sopracitato tag all'interno del blocco "<head>...</head>" e vedere se adesso ti funziona correttamente.

    Facci sapere!


  • User

    Ti adoro! :bravo:
    era esattamente quello!

    Ora con calma cercherò di correggere gli altri errori di html (anche se purtroppo non conosco bene il linguaggio, ma troverò qualcuno cui farlo fare).

    Domanda: Cambia qualcosa avere una pagina con l'html corretto, o con una "marea" di errori?
    Grazie mille ancora..sei stato gentilissimo


  • Super User

    Dipende da quanti errori presenta la pagina e di che entità essi sono.
    Si può andare da semplici avvisi di accessibilità fino ad errori gravi di logica html.

    Il mio parere, ma penso questo lo sia per tutti, è quello di tenere le proprie pagine il più corrette possibile poichè spesso (come hai provato sul tuo progetto) con un semplice errore può saltare la formattazione di un'intera pagina.

    Molti degli errori "incomprensibili" da parte di un webdesign oggi giorno sono dipesi proprio dal fatto che si tende spesso a non dare troppa importanza alla correzione del codice con un ovvio accumularsi di problemi apparentemente non visibili ma che in realtà rischiano di provocare qualcosa di ben più che un semplice errore da parte di un compilatore.

    L'altro aspetto può essere quello riferito all'accessibilità, altro ambito delicato del web.
    Solitamente tali errori vanno per lo più ad incidere sulla "logica" del proprio contenuto. L'errore più comune qui è quello di utilizzare gli elementi (tag) a scopi diversi dalla loro principale natura. L'esempio più calzante e che ha soprattutto caratterizzato fortemente il web in passato è quello dell'uso delle tabelle per il layout della pagina html.

    A volte, se non spesso, l'uso improprio degli elementi html può anche ad incidere sull'indicizzazione stessa del proprio sito (ma qui prendi ciò che ti dico come un dato non proprio realista)

    In ogni caso se vuoi una risposta ancor più dettagliata e magari corretta ti segnalo la presenza delle altre nostre sezioni dove forse potrai trovare ciò che ti serve 🙂