• User

    Sito con utility free per tutti

    Vi presento il mio nuovo sito http://webutil.altervista.org/
    troverai molte utility sulle mappe google, previsioni meteo, indirizzi IP, whois, velocita' ADSL ... che potrai liberamente sfruttare sul tuo sito inserendo solamento il loro link ed esse si presenteranno ai tuoi visitatori senza alcun logo o richiamo esplicito al mio sito.
    Il sito, in continuo aggiornamento, e' suddiviso essenzialmente in:
    * Corso Linux: per farvi familiarizzare con i termini e strumenti piu' usuali, quali ad esempio BASH, DISTRO, PERMESSI ... ed introdurvi alla programmazione in ambiente Bash
    * Libreria GD: un Tutorial sulla libreria e le sue funzioni, con numerosi script di esempio per la manipolazione dinamica delle immagini
    * NEWS: un Aggregatore di Feeds implementabile dai visitatori del sito ( un patrimonio comune per la nostra visibilita' in Rete )
    Fornisce un unico punto d?accesso a notizie di vario tipo, suddivise per categoria, provenienti sia dai feed che da normali file XML, magari prodotti da nostri amici, quali qelli inseriti nella tendina ?Vari da Visitatori?, a cui vogliamo dare visibilita? sulla rete.
    Effettua un?analisi sintattica del feed RSS nelle sue varie versioni, RDF, ATOM o del file XML selezionato, ne estrae i contenuti e li inserisce all?interno del codice HTML della pagina, applicando le opportune trasformazioni dei tag e dei caratteri.
    Per inserire nel suo menu? un proprio feed assegnandogli una breve descrizione, e? sufficiente inserire nel campo ?Url Feed? il link al feed voluto e in ?Label da assegnare al feed? una sua breve descrizione:
    Se dall?interrogazione del feed risulta che esso ha un titolo, la descrizione assegnata sara? sostituita dal titolo del feed.


  • User

    Visto il successo ottenuto (abbiamo raggiunto i 171 feeds!) ho pensato di migliorare ulteriormente il programma.
    Modificato il menu' cercando di catalogare i feed inseriti per categorie:
    quello relativo a questo Forum lo trovate nella "Tendina" Blog e Forum alla voce giorgiotave.it Forum WebMaster.
    Aggiunta una nuova funzione:
    Per trovare un feed contenente una determinata parola, inseriamo nel campo "Parola od una frase" la parola voluta e clicchiamo su "Search:"
    * se non esiste un feed contenete la parola voluta avremo il messaggio "Url errato, inesitente o inconsitente"
    * altrimenti, il feed sara' visualizzato nella pagina.
    Contribuite al suo sviluppo con consigli ed osservazioni.


  • User Attivo

    Ciao,

    Per un sito del genere, avrei utilizzato un CMS tipo Joomla con relativo skin ed un nome a dominio tutto mio.
    La prima scelta, perchè con un CMS si ha la possibilità di modificare a piacimento sia la struttura che l'impaginazione e con il template adatto si può ottenere un sito con un look davvero professionale.
    Riguardo il nome a dominio, con una spesa davvero modica, avresti dei benefici impressionanti sia riguardo il SEO che psicologico nei confronti dei tuoi visitatori (personalmente, quando vedo un sito costruito in uno spazio gratuito neanche lo visito e se lo visito, parto già con un'idea di serie B).

    Riguardo il contatore, io lo metterei (se proprio dovessi) almeno dopo aver raggiunto le 500000 visite.

    Riguardo il logo; dà troppo l'impressione di essere una pubblicità (dallo ai tuoi parter che possono utilizzarlo come Link ).

    Con questi spazi gratuiti con annessi domini gratuiti inoltre, non hai la possibilità di aggiungere le funzionalità desiderate al sito nel caso in cui dovesse crescere.
    Pensa un pò se il tuo sito dovesse raggiungere svariate migliaia di visite al gg. come faresti a spostare il tutto (compreso il DB) su un nuovo sito?

    Dico questo perchè con i tools che hai e con i servizi offerti, avrai a che fare con molti esperti informatici e la bella figura è quasi d'obbligo.

    In bocca al Lupo.


  • User

    Su un sito CMS non scrivi pagine Web nel senso classico del termine, riempi dei records che vengono inseriti nel data base del sito CMS. L'unica "pagina" del sito è la "index.php" presente nella root. Il nostro sito attiva sempre la index.php passandole dei parametri e di conseguenza, di volta in volta, viene interpretata e visualizzata una pagina richiesta.
    I miei siti, vedi anche http://proglinux.altervista.org/ , fanno un uso intensivo di php (utilizzo socket,libreria GD,libreria Curl,.. ) di javascript, ajax ... ed il loro inserimento in Joomla lo vedo alquanto laborioso, se non proprio improbabile.
    Circa la possibilità di modificare a piacimento sia la struttura che l'impaginazione, tutti i miei file sono costruiti da un mio generatore di template che include codice php, html, css e javascript per cui le modifiche in questione le effettuo molto rapidamente.
    Altro discorso invece per la grafica: non ho molto senso cromatico, estetico e inventiva! Scrivo sui forum proprio per avere suggerimenti ed osservazioni.
    Riguardo il nome a dominio, ci sto pensando!
    Grazie per il tuo intervento.

    Ho inserito una nuova sezione per
    Creazione al volo e visualizzazione feed risultante da query di ricerca avanzata su Twitter
    la potete giudicare su
    http://webutil.altervista.org/news/twitter.php.
    A proposito, qualche buon WebDesign puo' consigliarmi per un logo appropriato per il mio sito?

    Ho inserito una nuova sezione per
    Creazione al volo e visualizzazione feed risultante da query di ricerca video su YouTube con menu' dei video piu' cliccati.
    la potete giudicare su
    http://webutil.altervista.org/news/youtube.php
    Che ve ne sembra?