• User

    Load medio corretto

    Sono passato da poco da un hosting condiviso a un VPS.
    Vorrei tenere costantemente sotto controllo il server e vorrei sapere per chi ha già un VPS o un server suo secondo loro qual'è un valore load accettabile nelle ore di punta e di maggiore traffico.
    Grazie 🙂


  • Moderatore

    Il valore accettabile è quello che minimizza il carico a seconda del numero di utenti e del software che gira sul server.

    Non puoi pretendere che due server o vps, ciascuno con 400 unici al giorno abbiano lo stesso carico, quando su uno gira un sito in html e un altro ospita un sito con mambo.

    Quel che è certo è che se superi il 70% di carico, allora è facile che entro poco tempo ( a causa di un aumento di utenti ad esempio o di contenuti o di picchi di traffico ) ti ritroverai col server completamente intasato.


  • User

    Io mi riferisco comunque al valore load (dato dal comando top via ssh).
    Mi interessa capire un webmaster generico per quale valore si preoccupa.
    Per esempio mi dovrei preoccupare se il load è sempre sopra 0,70, oppure 1, oppure 30, ecc...?


  • Moderatore

    Bene, quindi stiamo parlando di linux. Una regola molto maccheronica è che il sistema è utilizzato a pieno quando il valore load average è uguale al numero dei processori/core nel server.

    Se il load è sotto al numero di processori allora il server è sottoutilizzato, se il valore è sopra del 10-15% rispetto al numero di processori allora la macchina è sovrautilizzata.

    E' ovviamente una valutazione molto approssimativa però fa capire se è il caso di cambiare o no il server.

    Tieni presente che il load average misura il carico reale sulla cpu ( senza contare i processi i/o bound ) per un periodo di tempo prolungato e ne fa la media.

    Quindi non è come la percentuale di cpu utilizzata che ti dice solo in quel momento cosa sta succedendo.

    Il load average se è maggiore del numero di processori ti dice che il server gira costantemente in sovraccarico.


  • User

    Quindi in teoria se la mia macchina ha 8 core il load average da non superare sarebbe 8?


  • Moderatore

    Esatto.


  • User

    Ok grazie per la risposta.
    E secondo te su un valore di 8, qual'è la media che bisognerebbe tenere affinchè funzioni "correttamente"?


  • Moderatore

    @ciso said:

    Ok grazie per la risposta.
    E secondo te su un valore di 8, qual'è la media che bisognerebbe tenere affinchè funzioni "correttamente"?

    Beh penso che un 6 è un valore oltre il quale bisogna cominciare a pensare se è il caso di cambiare server o meno.