- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Load medio corretto
-
Load medio corretto
Sono passato da poco da un hosting condiviso a un VPS.
Vorrei tenere costantemente sotto controllo il server e vorrei sapere per chi ha già un VPS o un server suo secondo loro qual'è un valore load accettabile nelle ore di punta e di maggiore traffico.
Grazie
-
Il valore accettabile è quello che minimizza il carico a seconda del numero di utenti e del software che gira sul server.
Non puoi pretendere che due server o vps, ciascuno con 400 unici al giorno abbiano lo stesso carico, quando su uno gira un sito in html e un altro ospita un sito con mambo.
Quel che è certo è che se superi il 70% di carico, allora è facile che entro poco tempo ( a causa di un aumento di utenti ad esempio o di contenuti o di picchi di traffico ) ti ritroverai col server completamente intasato.
-
Io mi riferisco comunque al valore load (dato dal comando top via ssh).
Mi interessa capire un webmaster generico per quale valore si preoccupa.
Per esempio mi dovrei preoccupare se il load è sempre sopra 0,70, oppure 1, oppure 30, ecc...?
-
Bene, quindi stiamo parlando di linux. Una regola molto maccheronica è che il sistema è utilizzato a pieno quando il valore load average è uguale al numero dei processori/core nel server.
Se il load è sotto al numero di processori allora il server è sottoutilizzato, se il valore è sopra del 10-15% rispetto al numero di processori allora la macchina è sovrautilizzata.
E' ovviamente una valutazione molto approssimativa però fa capire se è il caso di cambiare o no il server.
Tieni presente che il load average misura il carico reale sulla cpu ( senza contare i processi i/o bound ) per un periodo di tempo prolungato e ne fa la media.
Quindi non è come la percentuale di cpu utilizzata che ti dice solo in quel momento cosa sta succedendo.
Il load average se è maggiore del numero di processori ti dice che il server gira costantemente in sovraccarico.
-
Quindi in teoria se la mia macchina ha 8 core il load average da non superare sarebbe 8?
-
Esatto.
-
Ok grazie per la risposta.
E secondo te su un valore di 8, qual'è la media che bisognerebbe tenere affinchè funzioni "correttamente"?
-
@ciso said:
Ok grazie per la risposta.
E secondo te su un valore di 8, qual'è la media che bisognerebbe tenere affinchè funzioni "correttamente"?Beh penso che un 6 è un valore oltre il quale bisogna cominciare a pensare se è il caso di cambiare server o meno.