• User

    Ho il dominio ma non l'host. Come faccio?

    Ciao, riscrivo il post perchè credo di aver fatto una cavolata prima.

    Questo post fa seguito ad un altro perchè credevo di avere pochi problemi, invece sono incasinatissimo.

    Vi illustro la situazione:
    ho una piccola attività di produzione e vendita di prodotti per la casa e il bricolage.
    Un anno fa ho creato il mio primo sito con blogger acquistando il dominio su godaddy a 10$ e gestendo vari servizi con google apps. L'ho appena riconfermato.
    Ora voglio creare un sito migliore e più completo. Voglio presentare azienda e prodotti, creare un e commerce dei miei prodotti, raccogliere pareri e feedback e altre cose.
    Non so se usare wordpress o software come websitex (altri di migliori?).
    Ho provato con wordpress ma durante l'installazione mi chiede se il mio host può gestire db mysql e altre cose.
    Non riesco a capire se ho anche l'host o no, ho provato a contattare godaddy ma dopo la risposta ci capisco meno di prima. Forse per 10$ mi hanno dato solo il dominio.
    Se non ho l'hosting, posso acquistarlo separatamente dal dominio? Se devo spostare il dominio perderò l'account google apps?
    Anche l'assistenza di google non mi ha aiutato.
    Io sono inesperto ma le assistenze menzionate sono un pò ermetiche.

    Sono disperato.

    Grazie da ora dell'aiuto.


  • ModSenior

    Ciao brickandbreack,

    Credo tu abbia acquistato solamente il dominio, puoi acquistare l'hosting a parte.


  • User

    Ciao thedarkita,
    ma l'host lo posso acquistare dove voglio?
    E che piano devo cercare per il mio sito? Ecom, foto, documenti da scaricare, presentazioni e altro?
    Come mi conviene fare il sito? con wp o wbsitex o simili?
    Grazie.


  • ModSenior

    Dipende da cosa compri, alcuni provider vendono i'hosting ma ti obbligano a comprare anche il dominio da loro, ed in questo caso dovresti trasferire il dominio, altri ti consentono i acquistare il solo servizio hosting e puoi modificarti i dns del tuo dominio facendoli puntare al tuo hosting.

    Il piano da acquistare dipende dalle necessità che hai, considerando che devi metterci su un ecommerce, dovresti comprare un piano hosting professionale con SLA, ovviamente la qualità si paga.


  • User

    Ma come posso sapere cosa mi serve? Esistono degli standard?


  • ModSenior

    Non c'è uno standard, devi considerare quanto spazio web ti servirà approsimativamente, e questo dipende da quante immagini metti per ogni prodotto che vendi.
    Anche il traffico dipende dal numero di visitori e dalle immagini.
    Questi sono tutti valori che conosci solo tu...


  • User

    Occhei,
    proverò a fare delle valutazioni.
    A presto, ciao e grazie.


  • User

    Forse ci sono,
    se faccio il sito con websitex e host con dreamhost che dite?
    Molto utili tutti i consigli grazie a tutti.


  • User Attivo

    Anch'io ho dovuto trasferire il dominio e ho dovuto reindirizzare i dns.


  • User

    Ciao ti consiglio di farti un sito con Magento oppure Joomla in accoppiata con Virtuemart, ci sono molti provider che vendono hosting con software manager tipo installatron script oppure fantastico deluxe che con pochi clik ti installano il tuo sito già bello pronto, poi il dominio basta solo che lo punti al ip del server dove sei ospitato tramite il pannello di Godaddy e aspettare i tempi di propagazione canonici.;)