• User

    Problema getUrl con bottoni/clip flash

    Salve a tutti,
    ho deciso di scrivere qui perchè ho notato la competenza delle risposte,ho un problema non riesco a linkare url ai bottoni della mia animazione flash presente all indirizzo placement.altervista.org .Ho provato con il comando on(press){
    getUrl("eccecc","_self")
    }
    ma non riesco ad aprire nessun link cliccando ad esempio su uno dei riquadri colorati nella testata(quelli in cui è presente la voce Aziende ad esempio).Qualcuno saprebbe guidarmi nella costruzione del codice actionscript 2.0?Utilizzo Flash 8 Professional come editor ma non credo la cosa faccia molta differenza....

    Spero in una vostra risposta grazie a tutti

    Antonio


  • Super User

    Ciao marketson benvenuto sul Forum GT, il codice da te postato è corretto, quindi il problema è un altro magari di posizione, il pulsante rosso "AZIENDE" ad esempio vedo che ha dei sub menù ma tu il codice per il link dove lo hai messo? Se fai una prova con il codice da te postato con un semplice bottone da flash vedrai che ti aprirà la pagina, quindi per capire cosa non va nel pulsante del sito dovresti dare più informazioni sulla struttura del filmato. Ho visto che il quadrato rosso è tutto attivo, quindi per esempio se tu il link lo hai messo in una delle voci che sembrano un sub menù e sopra hai messo un pulsante invisibile, questo copre tutto, non so se mi sono spiegato.


  • User

    In realtà il codice flash è precostruito non l'ho fatto io ti sarei di maggiore aiuto se ti postassi il codice .fla?Ma non so se si possa fare...Cmq se ti riferisci al testo al di sotto della scritta aziende non sono submenu,beni semplicemente testo descrittivo.Vorrei poter aprire il link semplicemende cliccando in una zona qualsiasi dell'area colorata di rosso...


  • Super User

    Ho dato uno sguardo al swf, è un menù abbastanza complesso, i vari clip filmato vengono caricati dinamicamente, bisogna controllare tutto il codice per vedere se c'è qualche stringa pronta per ospitare i link, se è un filmato free e mi dici da dove posso scaricarlo cerco di aiutarti, chiaramente non posso garantirti niente se non l'impegno, alle volte c'è la faccio altre volte non ne cavo piede.


  • Super User

    Forse ci sono, Apri in flash, trascina la testina di lettura sull'ultimo frame, dovrebbe comparire un piccolo quadratino arancione, fai doppio clik sul quadratino per due volte, trascina la testina di lettura sull'ultimo frame, ora dovresti avere i 4 quadrati del menù, doppio clik sul primo quadrato, trascina la testina di lettura sull'ultimo frame, clik con tasto destro e scrivi il codice che già conosci.


  • User

    Sei fantastico Nhatan,complimenti,infatti la soluzione è quella.Ora però siccome sono un pò di coccio in materia c'è un altro problema.Nella fattispecie nell'anteprima della pubblicazione il link funziona e mi apre la pagina che io imposto nel getURL,mentre quando salvo ed esporto l'.swf e lo vado a caricare nella cartella online del sito non mi compie l'azione.Dimentico qualcosa o sbaglio qualcosa nell'esportazione del file .swf???⭕o:o

    Grazie in anticipo a prescindere dall'esito della risposta,sei stato già di grandissimo aiuto

    Ciao,
    Antonio


  • Super User

    Strano, molto strano, hai cancellato la cache del browser? Altrimente tiene in memoria quello vecchio senza link, prova a cancellare la cache e fammi sapere.


  • Super User

    Non vorrei che c'èntrasse joomla, io non sono esperto di questo cms, anzi non ci capisco niente perchè non l'ho mai usato ne studiato, però ho notato ad esempio che nella tua pagina non si sente l'effetto sonoro che pure il filmato possiede, ho provato ha pubblicarlo nel mio sito ed il link funziona bene come puoi constatare, solo sul primo bottone.
    http://www.nhatan.altervista.org/download.html


  • User

    Purtroppo niente,ho cancellato la cache del browser ed anche di joomla,solo che non va,in compenso però l'effetto audio io lo sento,ma dell'apertura del link nemmeno l'ombra!!!Che potrà essere.A questo punto che faccio?Sposto il problema nella sezione joomla?potrebbe essere legato al cms il fatto che non mi apra i link o a qualche sua impostazione...

    Aiutoooo!!!!


  • Super User

    Io direi di fare così: ho messo un link per scaricare lo swf che ho fatto io con il link a google, lo provi nel tuo sito, il link in una pagina html funziona normalmente, vediamo come si comporta in joomla, se funziona rivediamo il tuo lavoro, se non funziona allora quasi sicuramente ha a che fare con joomla, al quel punto provi a chiedere in quella sezione se sono noti problemi con link da flash in joomla.


  • User

    Nhatan ho risolto,era un semplice problema di percorso della cartella nella quale andare a prendere il file .swf,effettivamente era sbagliato quindi non si andava a prendere il file .swf che avevo modificato in maniera corretta.Adesso ho un altro problema.Come tu avevi accennato il file .swf modificato con i getURL perde il sonoro e quando ci vado su col mouse non si oscura più la colorazione dell'area.Es. da arancione chiaro col mouse sopra non diventa arancione scuro ora che il getURL funziona correttamente.Forse sbaglio a posizionare il codice per il getURL in Flash 8 o sbaglio qualcosa nella timeline o nello stage?Eppure sembra tutto fatto bene.é come se il il bottone perdesse la sua animazione adesso che ho messo il getURL!!!

    Spero mi potrai essere ancora d'aiuto cosi con questo menù ho finito...

    Grazie in anticipo...

    Antonio


  • Super User

    Scommetto che non funziona neanche l'effetto elastico del pulsantino ENTRA. Vero? Molto probabilmente hai saltato l'ultimo passaggio e hai messo il codice sul quadrato arancione, in effetti di primo acchitto avevo scritto di fare così, ma dopo che ho riscontrato il problema avevo editato le istruzioni forse non le hai più lette, comunque alla fine della giostra ti compaiono i 4 quadrati arancioni, devi fare ancora un doppio clik e trascinare la testina a fine time line, e mettere il codice quando diventa verdolino, fammi sapere.


  • User

    Se faccio un ulteriore doppio click sul primo dei quattro quadrati arancioni il primo sparisce con la testina all'inizio e man mano si colora fino a diventare arancione pieno quando arrivo alla fine con la testina.Non ho capito cosa deve diventare verdolino.Premetto che sto lavorando con il primo quadrato quello arancione ma mi pare di capire che dovrebbe poi essere uguale anche per gli altri tre,solo che dopo che ho fatto quest'ulteriore doppio click,in pratica quando nella linea temporale mi compare l'oggetto BANER dopo obj21 e obj 20 se vado a mettere l'istruzione getURL nel menu l'animazione funziona ma non linka di nuovo a niente.Aspetto fiducioso....


  • Super User

    Guarda il filmato n° 16
    http://www.nhatan.altervista.org/
    Fammi sapere se risolvi così levo l'esempio.


  • User

    Sai qual è il problema?Che il mio file .fla dopo il terzo doppio click in pratica l'ultimo,quando porto avanti la timeline non subisce la trasformazione del tuo,forse perchè non sto lavorando direttamente sull'swf?Se porto avanti la timeline mentre il tuo diventa verdolino come giustamente tu avevi detto il mio diventa semplicemente arancione pieno senza nemmeno l'animazione "entra" messa all'interno.Forse dovrei provare a lavorare direttamente sull' .swf come fai tu mi pare di capire?

    EDIT:Invece no anche tu lavori sull' .fla quindi non capisco.E'come se decompilando tu avessi un animazione diversa,ti ripeto che purtroppo a me il riquadro verdolino non compare scorrendo la timeline....O perbacco....ed ora?Ho notato un altra cosa.Dove tu vai ad aggiungere l'azione getURL che poi è quella che ho impostato io con google come esempio,sopra ho visto linee di codice con on(rollover) ecc. ecc. che nella mia finestra delle azioni non compaiono.Perchè?


  • Super User

    Per poter lavorare sullo swf devi prima decompilarlo, hai il software? Se il fla originale è molto diverso da quello del filmato evidentemente nella decompilazione vengono effettuati troppi cambiamenti, senti se mi fai scaricare il fla provo a lavorare direttamente sull'originale e vediamo cosa ne viene fuori, cosa ne dici?
    O in alternativa do io a te il fla che ho ottenuto.


  • User

    Come vuoi tu.Il fla in questione non è gratis su internet fa parte di un template che ho acquistato quindi mi devi dire come posso passartelo,oppure in alternativa mi dai quello che hai decompilato tu dall'swf e provo a vedere se riesco ad ottenere qull'animazione verdolina dalla quale tu sei riuscito a far funzionare il menu correttamente senza fargli perdere animazione e sonoro...

    Dimmi tu


  • Super User

    OK, allora faciamo che scarichi tu il fla, ho messo il link alla pagina Download dl mio sito.


  • User

    Sei stato gentilssimo lo scarico faccio un pò di prove e ti faccio sapere,a presto

    Ciaooo

    Antonio


  • Super User

    Ciao a presto.