• User Newbie

    Sentenza di condanna

    Salve a tutti.
    Ho questa sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti:21/11/2001
    Detenzione illecita di sostanze stupefacenti art 73 comma 5 Dpr 9/10/1990 N 309.
    Ho fatto il certificato del casellario giudiziale 15 giorni fa e non risulta "Nulla".

    ora io mi domando se dal certificato dei carichi pendenti può risultare qualcosa.

    Cioè ci puo essere qualche carico pendente a mia insaputa?
    Poichè devo fare una autodichiarazione urgente e non posso aspettare i tempi per avere il certificato di carichi pendenti,posso dichiarare che non ho nessun carico pendente?
    Scusate la poca chiarezza nell'esprimermi,ma ho poca dimistichezza:gthi:


  • User Attivo

    non sono penalista, ma mi pare che , se la tua sentenza di patteggiamento prevedeva anche la sospensione condizionale della pena e la non menzione, dopo cinque anni il reato sia estinto e quindi non risulterà più nulla sul certificato del casellario giudiziario. A maggior ragione non ci sarà nulla sui carichi pendenti..che si riferiscono a procedimenti penali non conclusi!!


  • User

    Il casellario giudiziario fornito a privati non riporta condanne con sospensione condizionale e non menzione. L'illecito penale è del 2001 sono passati molti anni e quindi concordo con cesarini.
    I carichi pendenti sono altra cosa e non riportano le condanne definitive come quella di applicazione pena su richiesta delle parti, se definitiva e questa lo è.
    In ogni caso è pacifico che nel carellario giudiziario consultato dalle Forse dell'Ordine o dall'Autorità Giudiziaria, o meglio nella Sua scheda personale, restano presenti tutti i procedimenti penali da Lei riportati con ogni indicazione della definizione, del rito ecc.
    Ma questo per Lei non comporta nulla ai fini lavorativi ecc.
    Quindi è normale che non risulti nulla e può stare sereno.