• User

    portale turistico b&b

    Salve

    Vorrei realizzare un portale turistico dedicato ai b&b. Le strutture si registreranno gratuitamente senza pagare nessun canone e riceveranno tutte le richieste mediante il portale sul proprio indirizzo di posta elettronica. Il portale non farà nessuna intermediazione e non prenderà nessuna percentuale sulle richieste, in poche parole sarà un portale gratuito.

    Siccome vorrei essere in regola mi chiedo se è possibile fare un portale del genere senza avere partita iva o essere un agente immobiliare.

    Ho chiesto ad un consulente e mi ha detto che devo essere un agente immobiliare in quanto sto facendo intermediazione immobiliare e quindi dovrei avere il patentino altrimenti rischio di essere sansionato.

    La risposta non mi convince in quanto credo che l'intermediazione c'è se io mi faccio pagare le percentuali.

    Inoltre per poter pubblicizzare gratuitamente i b&b su internet bisogna essere delle agenzie di pubblicità ed avere partita iva?

    Io credo che finchè non faccio pagare un canone e non prendo una percentuale sulle prenotazioni, quindi nessun guadagno, non dovrei avere nessun patentino e nessuna partita iva.

    Potete aiutarmi a chiarirmi le idee?

    Dovrei chiedere alla camera del commercio?

    Grazie


  • Super User

    Ciao,
    fino a che il servizio che offri è gratuito non devi fare nulla.
    Quando deciderai di farti pagare dovrai metterti in regola dal punto di vista fiscale (apertura partita iva e iscrizione alla camera di commercio).

    Per i servizi turistici l'ente responsabile è la Provincia, infatti nel caso in cui tu decida di richiedere una provvigione potresti essere considerato un'agenzia di viaggio e perciò sottoposto ad autorizzazione.
    Nel caso invece di richiesta di un canone fisso per lo spazio concesso nel sito potrebbe non essere necessario richiedere l'autorizzazione (per un mio cliente non è stato necessario).
    Per ogni dubbio contatta la tua Provincia, ha volte le interpretazioni cambiano da ente ad ente.

    Fabrizio


  • User

    Grazie Fabrzio

    Quindi credi che finchè non prenderò nessuna percentuale sulle prenotazioni (intermediazione) o non farò pagare nessun canone annuale per la pubblicità sul sito sono in regola e non dovrò avere ne partita iva e ne patentino come agente immobiliare.

    La mia preoccupazione sorge dal fatto che il mio sito turistico gratuito fa le stesse cose che fanno altri portali ma loro si fanno pagare (canone annuale o percentuali sulle prenotazioni) e non vorrei che potrei dare 'fastidio' a qualche concorrente e potrebbe farmi causa perchè sono solo un privato.

    Pensi che dovrei recarmi alla camera del commercio per chiedere delucidazioni o è una paranoia che mi sto creando?

    Scusa se ti chiedo ancora una risposta ma ho saputo che qualcuno è stato denunciato per queste cose.


  • Super User

    Se l'attività è gratuita non devi fare nulla e non rischi nulla.