• User Newbie

    Sinistro autobilistico senza fine

    Buonasera a tutti.

    Il 25/12/2007 ho tamponato leggermente un motorino ed il conducente è scivolato sull'asfalto.
    Il conducente non sembrava aver riportato grossi danni (così come il vecchio motorino che portava) ma con la massima correttezza, dopo aver chiamato un'ambulanza, gli ho firmato subito una Constatazione Amichevole d'Incidente e l'ho accompagnato in ospedale per sincerarmi che fosse tutto a posto. Una volta accertato che non c'era niente di particolare (è stato dimesso subito dopo la lastra con 4 giorni di convalescenza), gli ho fatto presente, vista la scarsissima valenza dell'incidente, che ero disponibile a regolare direttamente l'eventuale danno al motorino senza attendere l'assicurazione.
    Non ho poi saputo più niente fino al 25/3/2008 quando ricevo la raccomandata della mia Assicurazione che mi comunica di aver ricevuto una richiesta di risarcimento da parte della compagnia del danneggiato.
    A quel punto ho fatto la denuncia al mio agente allegando la Constatazione firmata all'epoca.
    Non ho avuto più notizie fino al 1/3/2009 quando lo studio specializzato che assiste la controparte (ma guarda un po'...) rinnova la richiesta di danni all'Assicurazione mettendo anche me fra i destinatari della raccomandata.
    Il mio agente mi dice che il sinistro è regolarmente aperto da mesi e di non preoccuparmi.
    Segue altro silenzio fino al 12/12/2009 quando ricevo una raccomandata destinata anche alla mia Compagnia di Assicurazioni finalizzata ad interrompere i tempi di prescrizione (2 anni dal sinistro, se non erro).

    Vi sarei grato se potesse chiarirmi:

    • se la mia Assicurazione potrebbe defilarsi per qualche motivo e rischio patrimonialmente qualcosa;
    • se ritenete opportuno che scriva una raccomandata al mio agente chiedendogli spiegazioni dettagliate sull'iter della pratica o se sia sufficiente un fax.

    Vi ringrazio anticipatamente 🙂


  • User

    Salve!

    Se, come credo, hai regolarmente pagato il premio assicurativo per il periodo in cui è accaduto il sinistro l'assicurazione non può defilarsi.

    In merito alla seconda domanda, a mio avviso, basterebbe un fax. Per sicurezza, e se vuoi risparmiare i soldi della raccomandata, puoi consegnare a mani dell'agente la richiesta di informazioni stando attento a farti rilasciare una ricevuta di tale consegna.

    Saluti,
    ST Consulenze.


  • User Newbie

    Il pagamento dei miei premi è sempre stato più che regolare per cui mi avete tranquillizzato.

    Quanto alla comunicazione, spedirò un fax visto che l'agenzia è in un'altra città.

    Grazie