- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- RETTIFICA IVA sui MINIMI e CREDITO D'imposta
-
RETTIFICA IVA sui MINIMI e CREDITO D'imposta
Carissimi,
ho terminato il regime agevolato nel 2009 e credo che passerò ai Minimi.
ma ho 3 dubbi da chiarire.Ho comprato nel 2009 un portatile dal valore 2000+400 di Iva come bene strumentale. Dovro restituire poi l'iva (rettificare) che potro detrarre come regime agevolato ?:?
Se è obbligatoria la ritenuta al 20% e non c'è Iva praticamente sarò sempre in credito d'imposta per ogni costo sostenuto (a partire dai contributi inps) o mi sbaglio? :bho:
Bisogna mandare una comunicazione o si comincia a fare fatture senza iva con la dicitura e la marca da bollo?
Grazie Mille
Gianni
-
Mi spiego meglio.....
-
un bene strumentale acquistato e usato, come un pc portatile ad esempio, durante il precedente regime agevolato, è soggetto alla restituzione dell'IVA già detratta qualora si entri nel regime dei minimi?
-
la domanda è: se io incasso sempre il 20% in meno grazie alla ritenuta d'acconto una volta che avrò presentato le mie spese mi troverò in credito d'imposta. Posso usarlo per pagare i contributi della gestione separata Inps?
-
qui ho capito che basta avere un comportamento concludente, ovvero comportarsi fiscalmente in maniera aderente al regime dei minimi.
spero di avere più successo ora
grazie
Gianni
-
-
@Giannidesign said:
- un bene strumentale acquistato e usato, come un pc portatile ad esempio, durante il precedente regime agevolato, è soggetto alla restituzione dell'IVA già detratta qualora si entri nel regime dei minimi?
Sì, se il bene è stato acquistato nel 2009 dovrai restituire i 4/5 dell'IVA detratta.
@Giannidesign said:
- la domanda è: se io incasso sempre il 20% in meno grazie alla ritenuta d'acconto una volta che avrò presentato le mie spese mi troverò in credito d'imposta. Posso usarlo per pagare i contributi della gestione separata Inps?
Se dalla dichiarazione dei redditi emerge un credito relativo all'imposta sostitutiva questa potrà essere utilizzata in compensazione ex art. 17 Dlgs. 241/97.
@Giannidesign said:
- qui ho capito che basta avere un comportamento concludente, ovvero comportarsi fiscalmente in maniera aderente al regime dei minimi.
Se possiedi tutti i requisiti previsti dalla legge puoi tranquillamente utilizzare il regime dei contribuenti minimi senza effettuare alcuna comunicazione in quanto il regime agevolato è giunto a scadenza.
Saluti.
-
grazie mille Rubis,
che fregatura per l'Iva....
quindi immagino che nella dichiarazione relativa al 2010 metterò come costo quei 4\5 che ho restituito.
400-80= 320
320*0.20= 64risparmio 144 anzichè 400
saluti!
-
Esatto, l'IVA che restituirai per effetto della rettifica della detrazione diventa un costo deducibile (Circ. AE n. 13/E del 26/02/08).
Saluti.