• User

Vitto e alloggio

Buongiorno a tutti,
    con la p iva in regime agevolato 'forfettino', ho il problema della deducibilità delle spese di vitto e alloggio al 2%, e le mie spese sono molto rilevanti.
    Leggendo nel forum e libri mi sembra di aver capito che potrei fare in questo modo, chiedo conferma.

Non costituiscono imponibile irpef e iva le spese da me pagate in nome e per conto del committente quindi:
    Pago io l'hotel, facendo fare fattura al committente, poi, nella mia fattura, chiedo il rimborso al committente. Come inserisco la voce nella mia fattura?

grazie a tutti.

Michele

• User

Scusate, torno sull'argomento e cerco di individuare, con il vostro aiuto, una soluzione pratica che spero sia utile anche ad altri in futuro.
    Mi sembra di aver capito questo:

[LEFT]Le spese per il vitto e l?alloggio del professionista, allo stesso anticipate dal committente, risultano completamente deducibili.
    La procedura tuttavia è assai complessa:[/LEFT]

[LEFT]il committente riceve dall?albergo/ristorante il documento fiscale a lui intestato contenente il nominativo del professionista che ha fruito del servizio;
    [LEFT] [/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT]copia del documento viene inviata al professionista;
    [LEFT] [/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT]il professionista emette parcella evidenziando separatamente i compensi dalle spese pagate dal committente;
    [LEFT] [/LEFT]
    [/LEFT]
    [LEFT]il professionista considera tali spese **integralmente deducibili **(anche oltre il limite del 2%)
    [LEFT]ai fini IRPEF/IRAP.[/LEFT]

[LEFT]Mi mancano ancora alcuni dettagli:
    1)Fisicamente il compenso all'hotel è pagato dal commitente giusto?
    2)Il compenso 'iniziale' del professionista deve includere anche le spese?
    3)non capisco se anche l'iva è deducible.[/LEFT]

[LEFT]grazie mille e scusate se insisto, ma devo assolutamente trovare il miglior modo 'pratico' per operare.[/LEFT]

[LEFT]Michele[/LEFT]

[/LEFT]