• User Attivo

    Richiesta rimozione post da utente su suggerimento polizia postale

    Ciao a tutti
    in un forum che gestisco un utente più volte richiamato per i suoi messaggi si è rivolto alla polizia postale (per un'azione contro un altro utente) che anzichè dargli corda lo ha invitato a far rimuovere i suoi messaggi perchè effettivamente offensivi.
    Ora questo utente mi chiede la rimozione dei suoi messaggi. Ma la richiesta si accompagna anche ad altri dati (chiede di discussioni vecchie archiviate, dati sensibili e altre cose assolutamente non richiedibili).
    In sostanza vuole rimossi i suoi errori per poi proseguire nella sua azione legale verso un altro utente.

    L'utente era stato avvisato più volte a mantenere un comportamento decoroso e rispettoso. Che effetto farebbe agli altri utenti vedere che questi messaggi vengono archiviati?

    Voi come vi comportereste?


  • User

    Ciao,
    forse dirò una fesseria, mi sembra di aver letto da qualche parte che in questi casi si debba oscurare utente e messaggi ma i dati dovrebbero restare in archivio per 5 anni a disposizione della magistratura.
    L'altro utente probabilmente li avrà registrati ma si potrebbe chiedere un confronto...........

    Cordialmente!


  • User Attivo

    Certamente i messaggi non li cancello bensì li archivio. Tengo tutto, sempre. Il dubbio è sapere se sono obbligato a cancellare i commenti dato che al momento la cosa mi è stata spiegata con un semplice messaggio pm mentre vorrei che mi venisse inviata una richiesta formale.


  • User

    I commenti ai suoi messaggi immagino siano della controparte, cioè la parte offesa. Forse la polizia postale si è limitata a chiedere la rimozione dei messaggi specifici e non dei commenti o di vecchi messaggi che non ledono o urtano la sensibilità altrui. Una domanda; per iscriversi a questo forum non bisogna accettare clausole o regolamento? Se questi comportamenti oltrepassano i limiti imposti dal regolamento il titolare o il gestore del forum dovrà decidere di conseguenza. Comunque io aspetterei una richiesta formale ..... non si sa mai.


  • User Attivo

    Sì, certamente, devono accettare un regolamento. L'utente è già stato richiamato al 2o messaggio, e gli altri si sono succeduti nell'arco di 1-2 giorni. E' stato tutto molto veloce, in quanto l'utente non è stato molto accorto.

    Per richiesta formale cosa intendi? Una richiesta via email o proprio dalla polizia postale?


  • User

    Dalla polizia postale o cartacea dall'utente, l'e-mail può finire tra lo spam e non essere letta, comunque credo non sia ancora riconosciuta documento ufficiale.
    Tuttavia mi atterrei scrupolosamente al regolamento del forum.
    In bocca al lupo.