• User Newbie

Biologa dipendente e prestazioni professionali occasionali

Buongiorno, sono una biologa dipendente d'azienda da molti anni. Ho aperto nel 2007 la partita iva per delle consulenze professionali che ho svolto parallelamente al lavoro dipendente. Con l'apertura della partita iva mi sono dovuta iscrivere all'ente previdenziale dell'ordine professionale. Non ho mai richiesto, invece, l'iscrizione alla gestione separata inps alla quale sono comunque iscritta in quanto lavoratrice dipendente. Anzi a dire il vero non ho nemmeno informato l'inps.
    Sono in regola?
    Aggiungo che a fine 2009 ho chiuso la partita iva perchè i guadagni non giustificavano più i contributi minimi che dovevo versare al secondo ente previdenziale. Vorrei continuare con le mie consulenze ma come prestazioni occasionali. Per intenderci, riceverei un compenso una o due volte all'anno. In questo modo potrei tornare a fare il 730 come dichiarazione dei redditi e rientrare in possesso del credito -non indifferente- che ho accumulato in questi ultimi anni. Ho fatto la scelta giusta chiudendo la p.iva o ho solo complicato le cose?
    Grazie, a presto
    Carla