• User Newbie

Come effettuare versamenti bancari?Sono sempre andata in posta,qualcuno ha pazienza?

Devo effettuare dei versamenti in banca per l'università, il problema è che io ho sempre pagato tutto in posta e avrei proprio bisogno di qualcuno che abbia la pazienza di spiegarmi come si effettuano i versamenti bancari, l'università permette di pagare tramite il pagobancomat e il bankpass, come faccio a sapere se il mio conto è abilitato ad effettuare questi pagamenti? Io uso il bancomat ma solo per andare a prelevare, tutti i conti sono abilitati ai pagamenti online oppure devo andare in banca per attivarli? Ho provato a vedere il mio conto online sul sito della mia banca ma mi chiede dei codici come il pin e il codice titolare che io non trovo, cosa sono? L'altra opzione per pagare è effettuare un versamento bancario, secondo voi qual è il modo migliore? Bonifico, distinta, mav? Non ne conosco molti, la commissione in posta è 1,10, in banca quanto pago? La commissione è fissa o cambia da banca a banca? Posso reperire anche online i moduli per bonifici, distinte etc... e anche le istruzioni per compilarli? Scusate ma per me la banca è un mondo sconosciuto, spero che qualcuno abbia voglia di rispondermi.
    :mmm:

Grazie

• User

Le condizioni variano di banca in banca, per cui dovresti verificare per prima cosa i costi sul contratto che avevi siglato con la banca stessa (o eventualmente reperirli via internet sul sito della banca).

Per quanto riguarda l'abilitazione del bancomat ai pagamenti, devi verificare che sulla carta ci sia il logo "Pago Bancomat".

Per i codici di accesso ai servizi online anche in questo caso dovresti sentire la filiale dove hai il conto per scoprire se sei già abilitata o se devi richiedere i codici e l'attivazione del servizio (anche qui chiedi se è già compreso nei costi da te sostenuti o se devi sostenere costi aggiuntivi).

Una volta che sei abilitata ai servizi online, dovresti anche essere abilitata ad effettuare bonifici (verifica con la banca, del resto li paghi per darti anche queste informazioni), che, teoricamente, dovrebbero costarti meno che farli allo sportello.