• User Attivo

Regime dei minimi dubbi su fattura e costi deducibili

ciao a tutti...

quanti dubbi con questo regime dei minimi... purtroppo leggendo i post noto che questi dubbi sono molto vari e condivisi tra tutti.. anche tra gli stessi operatori dell'agenzia delle entrate che a volte mi dicono cose diverse anche tra di loro .-)

ora vi espongo i miei dubbi..

ho avviato un'attivita da poco in regime dei minimi ditta individuale.

1)sono obbligato ad emettere fattura? o posso emettere ricevuta?

2)ho l'obbligo del bollo, quindi l'obbligo di spedire via email la fattura è corretto? o pagando all ag. delle entrate il presunto numero di bolli che si emetteranno nel corso dell'anno è possibile inserire in fattura solo la dicitura corretta senza allegare fisicamente la marca da bollo?

1. costi deducibili
      ho indicato come luogo attivita' la residenza, prima casa dove vivo.
      ho avviato 5 mesi prima dell'avvio dell'attivita un prestito per l'acquisto di un 50% di tale casa. è possibile dedurre qualcosa??

2. la partita iva è partita ad inizio dicembre.. camera di commercio pagata.. ilprossimo anno devo rinnovare l'iscrizione.. mi manderanno un bollettino immagino confermate? o mi devo preoccupare io a mettermi in regola?

3. sarei interesasto ad aquistare una nuova automobile. dudecendo la mia il costo sarebbe di 5000 euro ma sulla carta sarebbe di 13000. Posso dedurre il 50%. Purtroppo è un'attivita' nuova, non sapendo come andranno le cose, c'è il rischio che sia un flop. nel caso fatturassi nel corso di un anno un importo non superiore ai 3000-5000 euro, sarebbe un problema??
      conviene acquistarla in leasing?

4. la mia attivita' prevalente è un'altra, nel modello unico che andro' a compilare verra' tenuto in considerazione anche lo stipendio che percepisco come dipendente o solo quello che ho fatturato come ditta individuale?

5. Essendo appunto dipendente, e sapendo che appunto posso dedurre un eventuale mutuo futuro e/o spese sanitarie, ora avendo una ditta individuale con regime dei minimi come posso fare per dedurre tali costi? si puo' fare sia 730 che modello unico? o non posso piu dedurli?

6. vendita di prodotti usati. nel regime dei minimi è possibile vendere prodotti usati..(telefoni..etc) e come deve essere gestita tale vendita? come per i prodotti nuovi? obbligo di assistenza o garanzia? di fattura?
      in entrambi i casi..
      intermediario tra i clienti? o acquisto diretto del prodotto e sucessiva vendita?

7. acquisto di un bene da privato (esempio auto o cellulare) per uso lavorativo rientrante nei 15.000 euro.
      E' possibile dedurre tali costi? e come dichiararli?
      [LEFT]
      [/LEFT]

Grazie a tutti

• Bannato User Attivo

Ciao cmteK, sicuramente sapere quale attività svolgi può essere d'aiuto. Nel forum trovi tutte le risposte alle tue domande, basta cercare.

• User Attivo

Aggiornamento!
    Per il punto numero 1 ho risolto grazie!!!

Mi rimangono gli altri punti.

Ho un'attivita' di vendita online, ma questo non toglie che posso anche vendere direttamente a clienti della mia citta' e trasportare il materiale.
    Ho un'attivita' prevalente come dipendente impiegato, la ditta individuale sarebbe un secondo lavoro.

L'attivita' è partita da poco, difficile fare stime di quante fatture pensero' di fare.. mi auguro il piu possibile.