- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Regime dei minimi dubbi su fattura e costi deducibili
-
Regime dei minimi dubbi su fattura e costi deducibili
ciao a tutti...
quanti dubbi con questo regime dei minimi... purtroppo leggendo i post noto che questi dubbi sono molto vari e condivisi tra tutti.. anche tra gli stessi operatori dell'agenzia delle entrate che a volte mi dicono cose diverse anche tra di loro .-)
ora vi espongo i miei dubbi..
ho avviato un'attivita da poco in regime dei minimi ditta individuale.
1)sono obbligato ad emettere fattura? o posso emettere ricevuta?
2)ho l'obbligo del bollo, quindi l'obbligo di spedire via email la fattura è corretto? o pagando all ag. delle entrate il presunto numero di bolli che si emetteranno nel corso dell'anno è possibile inserire in fattura solo la dicitura corretta senza allegare fisicamente la marca da bollo?
-
costi deducibili
ho indicato come luogo attivita' la residenza, prima casa dove vivo.
ho avviato 5 mesi prima dell'avvio dell'attivita un prestito per l'acquisto di un 50% di tale casa. è possibile dedurre qualcosa?? -
la partita iva è partita ad inizio dicembre.. camera di commercio pagata.. ilprossimo anno devo rinnovare l'iscrizione.. mi manderanno un bollettino immagino confermate? o mi devo preoccupare io a mettermi in regola?
-
sarei interesasto ad aquistare una nuova automobile. dudecendo la mia il costo sarebbe di 5000 euro ma sulla carta sarebbe di 13000. Posso dedurre il 50%. Purtroppo è un'attivita' nuova, non sapendo come andranno le cose, c'è il rischio che sia un flop. nel caso fatturassi nel corso di un anno un importo non superiore ai 3000-5000 euro, sarebbe un problema??
conviene acquistarla in leasing? -
la mia attivita' prevalente è un'altra, nel modello unico che andro' a compilare verra' tenuto in considerazione anche lo stipendio che percepisco come dipendente o solo quello che ho fatturato come ditta individuale?
-
Essendo appunto dipendente, e sapendo che appunto posso dedurre un eventuale mutuo futuro e/o spese sanitarie, ora avendo una ditta individuale con regime dei minimi come posso fare per dedurre tali costi? si puo' fare sia 730 che modello unico? o non posso piu dedurli?
-
vendita di prodotti usati. nel regime dei minimi è possibile vendere prodotti usati..(telefoni..etc) e come deve essere gestita tale vendita? come per i prodotti nuovi? obbligo di assistenza o garanzia? di fattura?
in entrambi i casi..
intermediario tra i clienti? o acquisto diretto del prodotto e sucessiva vendita? -
acquisto di un bene da privato (esempio auto o cellulare) per uso lavorativo rientrante nei 15.000 euro.
E' possibile dedurre tali costi? e come dichiararli?
[LEFT]
[/LEFT]
Grazie a tutti
-
-
Ciao cmteK, sicuramente sapere quale attività svolgi può essere d'aiuto. Nel forum trovi tutte le risposte alle tue domande, basta cercare.
-
Aggiornamento!
Per il punto numero 1 ho risolto grazie!!!Mi rimangono gli altri punti.
Ho un'attivita' di vendita online, ma questo non toglie che posso anche vendere direttamente a clienti della mia citta' e trasportare il materiale.
Ho un'attivita' prevalente come dipendente impiegato, la ditta individuale sarebbe un secondo lavoro.L'attivita' è partita da poco, difficile fare stime di quante fatture pensero' di fare.. mi auguro il piu possibile.