• User

affitto senza fattura

Buongiorno a tutti,
    ancora una domanda in questo utilissimo forum.
    Mi trovo in regime agevolato per nuove iniziative (forfettino), vorrei detrarre i costi di affitto dell'abitazione principale, ho il problema che i proprietari non mi rilasciano la fattura, non l'ho mai chiesta, sono sicuro che loro facciano tutto in regola, ma proprio perchè sono delle brave persone vorrei evitare di disturbarli con questa richiesta. posso risolvere in altro modo? autofattura o altro?
    Pago ogni due mesi con bonifico bancario.
    grazie a tutti

Michele

• Bannato User Attivo

La locazione dell'abitazione principale può essere considerato costo solo se inerente all'attività esercitata e la % di deducibilità deve essere attentamente valutata in base all'effettivo utilizzo dello superficie da destianre all'attività. Infine è da controllare se nel contratto di locazione i proprietari concedono l'utilizzo dell'abitazione anche per fini diversi dall'abitazione.
    Se il canone è pagato con addebito in conto corrente e i prorpietari operano come privati basta avere copia del contratto di locazione e copia dell'addebito in conto.
    Se il canone è pagato in contanti serve obbligatoriamente quietanza rilascita dai prorpietari.

• User

Grazie mille CONTE77,
    è proprio quello che speravo, contratto a mio nome e copia del bonifico.

Non sono molto d'accordo (altri pareri?) sul discorso che nel contratto debba essere permesso l'uso fini diversi dall'abitazione, al limite quello potrebbe portare ad un problema con i proprietari, ma al fisco non dovrebbe interessare.

grazie

Michele

• Bannato User Attivo

Ciao mikdem giustamente come scrivi al fisco non interessa nulla, era solo un'avvertenza per te per evitare brutte sorprese.

• Super User

Se il canone è pagato con addebito in conto corrente e i prorpietari operano come privati basta avere copia del contratto di locazione e copia dell'addebito in conto.

Anch'io ho sempre agito così, però adesso mi domando se esiste qualche circolare che confermi quest'impostazione... Sicuro che una ricevuta non sia necessaria?

• Bannato User Attivo

Ciao OEJ, ricordo di aver letto qualcosa in merito però adesso non ricordo dove.
    L'unica cosa che mi viene in mente è che in una circolare AE//CAF si chiedeva se la ricevuta del bonifico fosse sufficiente a dimostrare il pagamento dell'assegno mensile tra coniugi separati, la risposta dell'AE era positiva e aggiungeva solamente che inn caso di controllo doveva essee presentata anche la sentenza di separazione.