• User

fattura non in regola

Buongiorno a tutti,
    ho una curiosità:
    Perchè si ritiene che quando un professionista emette la fattura sia in regola con il fisco? o comunque che la fattura sia fondamentale?
    Mi sfugge cosa potrebbe impedire al professionista di ignorare la fattura emessa e di non contabilizzarla. Forse si ritiene che il cliente presenti la fattura al fisco come fattura passiva?
    Scusate la curiosità e preciso che chiedo solo per spirito di conoscenza, un pò come fanno gli hacker.

grazie

Michele

• Super User

Uhm... sinceramente non sono convinto. Fatturazione e registrazione sono due obblighi distinti, anche temporalmente, e a quanto ricordo dei tempi (remoti!) in cui studiavo la materia, mi sembra che la fattura si intende emessa quando è consegnata alla controparte.
    D'altronde, esistono sanzioni differenti per mancata fatturazione e mancata registrazione, e infine non tutti sono obbligati a tenere i registri contabili (i "minimi", ad esempio, sono esclusi).

Quanto alla domanda di Mikdem, non basta certo emettere la fattura per essere in regola con il Fisco. La fatturazione è il primo e fondamentale passaggio, a cui seguono tutti gli altri, ma, appunto, ci sono anche gli altri.
    Certamente si possono emettere singole fatture e poi non contabilizzarle, e magari non vieni scoperto (anche se possono sorgere problemi con la numerazione); ma se vieni scoperto, c'è il rischio che l'intera documentazione contabile sia considerata inattendibile, il che significa che (oltre a tutte le sanzioni che questo comporta) il tuo reddito verrà stabilito con gli studi di settore e saranno dolori.