• Bannato User Attivo

    ...no, nella mia citta non ci sono negozi che trattano questi prodotti, la maggior parte tratta la Trust..in realtà ne avrei trovato uno (anche se non proprio dove sto io) ma le potrebbe solo far arrivare su ordinazione, quindi potrei vederle solo dopo aver deciso di comprarle! 😞

    Mi potreste dire solo una cosa? per muovemi nell'area di lavoro occorre ritornare sul mouse o tastiera oppure si può fare benissimo tutto utilizzando anche solo la penna? mi spiego meglio, se ad es. sto lavorando su una foto e dalla parte alta voglio passare a quella bassa, posso scrollare (o altro) con la penna?


  • Super User

    Se usi il photoshop fai tutto con la penna. Premi SPACE e trascina dove ti pare con la penna. Se invece chiedi per lo SCROLL BUTTON che sta su quasi tutti i mouse allora ti servono i pulsanti sulla tavoletta (almeno sulla mia è cosi ma io lo scroll non l'ho mai usato anche quando avevo un mouse).


  • Bannato User Attivo

    ...eh no, io invece lo scroll con il mouse lo uso quasi sempre, almeno avendolo a disposizione, magari la tavoletta e la penna mi adatterei anche diversamente, l'importante è che sarà possibile lavorare all'interno dell'area di lavoro senza staccarsi dalla tavoletta, almeno con una mano (al massimo premendo SPACE come hai detto tu)...quindi, ricapitolando, tu avendo una tavoletta con i due pulsanti sopra, hai lavorato bene e velocemente senza doverli usare e muovendoti senza staccarti completamente dalla penna? 😄


  • Super User

    quindi, ricapitolando, tu avendo una tavoletta con i due pulsanti sopra, hai lavorato bene e velocemente senza doverli usare e muovendoti senza staccarti completamente dalla penna?

    Si. Ti assicuro che una volta abituato alla tavoletta rimpiangerai di non aver fatto a pezzi il tuo mouse tempo fa. 😄


  • Bannato User Attivo

    ...va bene, mi sono convinto! 🙂 e allora mi sa tanto che mi comprerò una bella **WACOM Tavoletta grafica Bamboo Pen **senza il "Touch" tanto credo che alla fine se ne possa fare pura a meno (come hai fatto tu) così risparmio pure 😄


  • User Attivo

    Ottimo appena ti arriva facci avere una tua impressione sul prodotto e poi sotto a postare i lavoro.

    Ciao ciao
    Ale


  • Bannato User Attivo

    ...sicuramente! grazie a voi per i consigli! 😉
    Ciao


  • Consiglio Direttivo

    Non potevi fare una scelta migliore. Per quanto riguarda i tuoi dubbi relativi alla presenza di tasti, posso dirti che niente è necessario quando accessorio, ma tutto è utile. Questo significa che se vuoi risparmiare un po' prendi la tavoletta senza tasti perché non sono necessari; se invece valuti che la differenza sia "irrisoria" (parametro questo molto soggettivo), allora prendi pure quella con i tasti.. non si sa mai che quando li hai a disposizione, tu non li utilizzi 🙂

    Facci sapere il tuo giudizio, anche perché sono cambiate (in meglio sicuramente credo) dai tempi della mia. Io oltre ai tasti ho una rotellina touch con la quale ruotare foto, o impostarla per lo zoom; molto carina perché si illumina di un blu ipnotizzante, ma se devo essere sincero l'ho utilizzata di rado.

    Ciao


  • Consiglio Direttivo

    Non potevi fare una scelta migliore. Per quanto riguarda i tuoi dubbi relativi alla presenza di tasti, posso dirti che niente è necessario quando accessorio, ma tutto è utile. Questo significa che se vuoi risparmiare un po' prendi la tavoletta senza tasti perché non sono necessari; se invece valuti che la differenza sia "irrisoria" (parametro questo molto soggettivo), allora prendi pure quella con i tasti.. non si sa mai che quando li hai a disposizione, tu non li utilizzi 🙂

    Facci sapere il tuo giudizio, anche perché sono cambiate (in meglio sicuramente credo) dai tempi della mia. Io oltre ai tasti ho una rotellina touch con la quale ruotare foto, o impostarla per lo zoom; molto carina perché si illumina di un blu ipnotizzante, ma se devo essere sincero l'ho utilizzata di rado.

    Ciao


  • User Newbie

    Innanzitutto, spesso e volentieri, è preferibile avere una tavoletta + piccola per certi lavori.

    Con una A4, hai il vantaggio di avere un'area di disegno maggiore, ma lo svantaggio di avere movimenti del braccio e della mano più ampi.

    XP-Pen . Fanno prodotti per ogni esigenza, dal dilettante al professionista.

    Possiedo una tavoletta XP-Pen da tempo, una Star G640 ( xp-pen.it/product/399.html ) . Io usavo la tavoletta grafica sul mio vecchio pc, e mi trovavo molto bene .