• User Newbie

    rimborsare a se stessi costi auto

    Ciao
    Sono un libero professionista con il regime delle nuove iniziative.
    Volevo sapere se è possibile rimborsare a se stessi i costi della propria automobile utilizzata per la professione.
    Mi spiego meglio: ho effettuato circa 10000 km per lavoro con la mia macchina. A questo punto posso compilare un documento che attesti le spese sostenute, calcolate con i costi chilometrici delle tabelle aci? E posso successivamente usufruire di queste spese in deduzione (sottraendolo dall'imponibile in qualità di "altra spesa")?

    Ovviamente tutto ciò al posto di tutta la "storia" dei timbri (che non ho proprio fatto). Anche perchè i timbri tengono conto solo della benzina e non dei costi di esercizio...

    Ho sentito che qualcuno lo fa.


  • User Attivo

    Se l'auto è intestata a te, puoi dedurre tutte le spese (bolli, assicurazioni, benzina, manutenzione), in percentuale non superiore al 40% (iva e costi).


  • Super User

    Sì, ma la domanda era un'altra. :wink3:

    E la risposta è: no. Esistono delle regole precise per dedurre le spese, non se ne possono improvvisare altre. La benzina la puoi considerare solo con l'utilizzo delle schede-carburante, meccanico e altri manutentori devono rilasciarti la fattura ecc.
    Non c'è autocertificazione che tenga. :bho:

    Non so se altri ricorrono all'autocertificazione, come tu affermi, ma ti dò al 100% che se gli fanno un controllo sono dolori.


  • User Attivo

    Sono d'accordo con te. Io intendevo che li può dedurre, ma con relativa fattura.


  • User Newbie

    @OEJ said:

    ....Non c'è autocertificazione che tenga. :bho:
    Non so se altri ricorrono all'autocertificazione, come tu affermi, ma ti dò al 100% che se gli fanno un controllo sono dolori.

    In realtà non me l'hanno messa giù come "autocertificazione": sarebbe un rimborso spese da te stesso "professionista" a te stesso "privato cittadino detentore di un'automobile"
    ma mi pare che la sostanza non cambi...


  • Super User

    Confesso che è la prima volta che sento di questo sistema . Però continuo a pensare che non abbia speranze di superare indenne un controllo dell'Agenzia delle Entrate...