• User Newbie

    Salvare immagini per il web da windows

    Salve a tutti,
    mi chiedevo...in windows non c'è la possibilità di salvare un'immagine per il web senza avere photoshop o altri programmi di fotoritocco? Perchè ho un cliente che non riesce a caricarsi le immagini sul proprio sito...io sono utente mac quindi non ricordo (una volta usavo windows) se c'è qualcosa che faccia parte proprio del sistema operativo, mi sembrava che col visualizzatore immagini e fax per windows si potesse ma mi sbagliavo. Mi sembra assurdo che non sia possibile però ho fatto tutte le prove possibile, cercato in un lungo e largo su google ma non ho trovato nulla...

    ditemi che è possibile please!!

    grazie

    ciao


  • Consiglio Direttivo

    Salve Webdesignlifting.

    Perdona la mia perplessità, ma non ho capito bene la questione. Qual è la procedura che non ti riesce di portare a termine?

    Vuoi salvare sul disco un'immagine che si trova sul Web e che non si può acquisire con il semplice comando "clic col tasto destro sull'immagine -> Salva immagine con nome"?

    Oppure vuoi prelevare una porzione di un'immagine assegnata per caricarla poi altrove (sul web o su disco)?

    In entrambi i casi precedenti esistono dei programmi che consentono di "catturare lo schermo", cioè trasformare in immagine jpg - o altro formato - una porzione dello schermo (e dunque anche altre immagini, figure su siti etc., purché statiche).

    Una lista di applicazioni del genere per Windows si trova in questa pagina (puoi scegliere il migliore o il più intuitivo tra i programmi freeware della categoria e farlo scaricare al cliente: di solito per usarli bastano conoscenze assai elementari e un po' di pratica).

    Se invece si tratta di altro, allora temo di non poterti aiutare senza qualche dato in più.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao Leonov,
    prima di tutto grazie per l'attenzione...mi sa che hai ragione, mi sono spiegato male...

    Il mio problema è questo:

    ho un cliente che deve caricare delle foto sul web. Le foto sono per lo più state fatte con la sua macchina fotografica digitale e sono ad alta risoluzione (300 dpi). Vorrei spiegargli come fare a ridurre la risoluzione senza usare photoshop ma con qualche utility windows e fargli fare qualcosa tipo il "Salva per il Web" di photoshop.

    Spero di essermi spiegato meglio...

    Grazie ancora per la disponibilità.

    Ciao


  • Consiglio Direttivo

    In un caso del genere i programmi di cattura dello schermo possono ancora servire: di solito, a partire da un'immagine pesante, non salvano mai un file con alta risoluzione (sono pensati per lavori veloci e leggeri), quindi si può procedere così:

    • Aprire l'immagine in un visualizzatore (Anteprima o Photo Editor di Office o altro).

    • "Fotografare" la porzione di schermo occupata dall'immagine ad alta risoluzione e verificare che il file prodotto sia abbastanza leggero.

    La procedura è sicuramente un po' cialtrona, ma potrebbe funzionare, soprattutto se l'obiettivo è proprio quello di abbassare il peso del file in uscita.

    Altrimenti temo che l'unica alternativa per il cliente sia scaricare The Gimp (qui la home del sito), che è all'altezza di Photoshop ma almeno e gratuito.

    Lì dentro sicuramente ci sono filtri e sistemi adeguati per "alleggerire" i file ad alta risoluzione, ma il programma è piuttosto complesso e va studiato bene prima di improvvisare.

    Se mi vengono in mente alternative meno cervellotiche, posto qui i suggerimenti. 🙂

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao Leonov,
    grazie mille ancora...per il momento vedrò di risolvere così, poi vedrò se riesco a trovare una soluzione migliore...

    grazie ancora e alla prossima.

    ciao


  • Consiglio Direttivo

    Di nulla, è un piacere. 🙂

    Alla prossima.

    :ciauz: