• User Newbie

fotografo e regime contribuenti minimi

Innanzi tutto i miei complimenti al forum per l'elevata competenza di ogni intervento e l'estrema utilità di queste discussioni. Tornando a noi vorrei alcune delucidazioni in merito alla mia situazione: sono un lavoratore dipendente a tempo indeterminato da parecchi anni e vorrei trasformare la mia passione ventennale in una professione, ossia aprire una partita iva come fotografo libero professionista. Informandomi un pò il codice appropriato è il 70.20.19 .

Avrei necessità di avere un chiarimento in merito ai seguenti dubbi:
    1 - quali costi vivi dovrei affrontare per l'apertura della partita iva ?

2- Dovrei iscrivermi alla gestione separata dell'inps pagando l'aliquota del 17% ?

3- nel caso dovessi fatturare 0 ? , non devo pagare niente ( nessun costo fisso x intenderci es. tasse iscrizioni varie ecc ) ?

3 - Sempre nel caso non dovessi fatturare niente durante l'anno, dovrei lo stesso presentare modello unico l'anno sucessivo?

Vi chiedo scusa x l?eventuale banalità delle domande, ma era l'unico modo per cercare di farmi capire nel migliore dei modi .

• Bannato User Attivo

Ciao gardasurf, ti posso dsre le seguenti risposte rapide visto che nel forum trovi tutto:

1. se vai all'AE non costa nulla se vai da un consulente pagherai il servizio
    2. se operi come professionista si (non penso ci sia una cassa di previdenza)
    3. se operi come professionista niente
    4. certamente anche se a zero