- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Rimborsi Km soci snc
-
Rimborsi Km soci snc
Ho una snc con 2 soci che svolgono l'attività di agenti e utilizzano le proprie autovetture per esigenze aziendali quindi effettuo un rimborso km secondo i dati ACI e fin qui nessun problema.
Il dubbio mi sorge a fine anno quando vedo che il rimborso si aggira sui ? 30/35.000 annui complessivi (dati reali e scrupolosamente documentati).
Secondo voi L'AE mi può contestare il costo considerandolo antieconomico usando giustificazione del tipo "...con lo stesso importo la snc può comperare una buona autovettura che verrà utilizzata dai soci" ?
-
Le vie dell'AdE sono infinite per cui non sarebbe da stupirsi per un'osservazione del genere, tuttavia non mi parrebbe una valida giustificazione per disconoscere la deducibilità di tali costi.
-
Il dubbio mi è nato perchè ho ritrovato tra le carte della snc una copia di un articolo apparso in "la settimana fiscale " numero 7 pag.29, nel quale gli autori spiegavano una sentenza della Corte di Cassazione che si riferisce alla possibilità data all'Amministrazione Finanziaria di disconoscere la deducibilità di spese ritenute eccessive o derivanti da comportamenti antieconomici, era un caso un pò particolare però l'AE appena vede uno spiraglio si butta a capofitto.
Visto che nel mio caso ogni socio ha un'auto del valore di circa ? 30.000 e rimborsi km in tre anni pari a circa ? 40/45.000 ho qualche perplessità (ogni 3 anni cambiano l'auto perchè superano km 150.000).