• User Attivo

    Sito per uno chef a domicilio

    Ecco il sito che ho preparato per mio cugino.
    E' fatto con worpdress ed ho ricreato un template da capo seguendo un validissimo tutorial.
    htp://www.oggicucinaenrico.it


  • Super User

    Carino!
    Ma come mai hai messo il testo nascosto sul fondo?


  • User Attivo

    ciao cassiopea mi fa piacere che ti sia piaciuto, ma a che testo nascosto ti riferisci? Forse intendi il plugin smcf ?


  • ModSenior

    Davvero un bel lavoro.
    Attenzione non è validato css...


  • User Attivo

    Ho corretto il problema con il foglio css, era per un fix png ie, grazie marcorarrieri per i complementi!


  • ModSenior

    Bene passo a altri. Non ho piu niente da dire heeheh hai fatto tutto e mi piace tutto ora. 😄


  • Super User

    Sì intendevo il plugin.
    E' sul fondo del codice.
    A cosa serve se non si visualizza?


  • User Attivo

    Il plugin appare solo sulla pagina contatti.


  • User Attivo

    Carino e soprattutto creato con un occhio di riguardo per i motori di ricerca 😉

    Se posso darti un consiglio; cerca di "centrare" la scritta "Chef a domicilio" proprio "sotto" il nome: ora è leggermente "decentrata" sulla destra.

    P.s forse inserire delle foto nella gallery (con LighBox o qualcosa di simile) non sarebbe malvagio!


  • User Attivo

    Grazie glm2006ITALY, diciamo che sono stato quasi costretto a dare un occhio di riguardo ai motori di ricerca visto la competitività che c'è sulle keyword associate.Per la scritta decentrata già l'avevo notato ma non posso cambiarlo per ora perchè il psd ce l'ho salvato su un altro hd che non ho con me.La gallery quanto prima verrà creata con tutte le foto dei piatti e delle serata organizzate.
    Grazie ancora per i complimenti e i consigli.
    http://www.oggicucinaenrico.it


  • User

    Ti dico le mie impressioni che esulano un po' da tag e controtag dei quali non sono troppo competente.

    Graficamente carino, semplice, ricercato, colorato, interessante anche l'idea commerciale alla base.

    Le cose che noto:

    -Testo in home troppo lungo, e non uniformato come colore al resto del testo.

    -Mancano le referenze, chi sei te? Perché dovrei chiamare te? Dove hai lavorato?

    -Di dove sei? "noi Napoletani" in home, ma chi mi dice che lavori a Napoli? Se io sono di Milano posso trovare carino il sito, ma uno chef lo faccio venire da napoli se si chiama Pierangelini. Napoli si legge sul fond, ma secondo me è importate, credo che il tuo sia un servizio per Napoli e provincia.

    -La gallery è fondamentale, non potendo assaggiare almeno vedere.

    -Metterei un form per i contatti direttamente nella pagina contatti per riempirala e per invitare a contanttarti, oltre al telefono, magari molti ti contatteranno solo pur informazioni sul prezzo, ma è importante far girare la voce.


  • User Attivo

    Grazie empoli per le critiche/consigli e sopratutto per i complimenti.
    Il testo in home per me va bene sia come lunghezza che come colore, per le referenze e la localizzazione del servizio a Napoli e provincia hai perfettamente ragione, sto aspettando che mi arrivino le prime e pensando a dove mettere mano per indicare meglio che lo chef lavora a Napoli e provincia.La gallery come ho detto in qualche post di risposta precedente è in fase di realizzazione e il form per i contatti lo si trova nella pagina Contatti cliccando sul testo.
    Grazie ancora per i consigli e felice anno nuovo.


  • User Attivo

    Il giorni che si potrà assaggiare fai un fischio. :fumato:

    Buon anno!


  • User

    bello e gnam gnam che fame!


  • User Attivo

    A mio modo di vedere avrei cercato di usare forme meno squadrate e piu morbide.

    Visto il target e il settore mercelogico e l'obiettivo del sito forse avrei spinto di più nell'utilizzo delle foto, che sono il primo mezzo con cui puoi attirare un eventuale cliente.

    Quoto per l'utilizzo dei testi, troppi e troppo compressi, lavorarei su una formattazione piu leggera che permetta una migliore lettura.

    Nella sezioe proposte io inserirei le foto di ogni piatto per dare maggiore enfasi al lavoro del cuoco.

    Nella sezione contatti non capisco la scelta di un form al click invece che inserito all'interno della pagina.

    Ciao

    Ale


  • ModSenior

    Ciao geggiot,

    mi accodo ai complimenti (e alle critiche) fatti per il sito e aggiungo qualche considerazione in ordine sparso...

    Gallery: coming soon...
    Tirerei via la pagina (o togli il link) in attesa che sia completa.
    Per me è una buona regola non far vedere i lavori in corso: se la pagina c'è la mostri, altrimenti inutile linkarla.
    Dopo riprendo questo discorso.

    Homepage: mi sembra che il testo sia giustificato, mentre nelle altre pagine non lo è. Se puoi mantieni la linea non giustificata anche sulla homepage

    Servizi: farei attenzione alla prima riga in cui dici che lo chef a domicilio è a disposizione di chi non ha le capacità.
    Anche se non è sbagliato scriverlo ma "ferisci l'ego" del lettore.

    Contatti: so che è bello e "figo" un modulo Ajax, ma sarebbe meglio fosse mostrato direttamente nella pagina, evitando al visitatore di fare un click in più.

    Anche perché se l'utente ha fretta, non legge quelle 2 uniche righe iniziali della pagina, e magari ha appena visitato la gallery (che è "coming soon") pensa che anche questa pagina sia in costruzione :-).
    Risultato ? Perdi potenziali contatti.

    Nelle diverse pagine ti rivolgi a chi legge usando ora la prima persona, ora la seconda plurale, ora la terza. Il discorso è più complesso da fare perchè vanno analizzate le diverse pagine.

    Nella homepage scrivi "la citazione che leggete" (2° persona plurale) e prosegui utilizzando come se il cuoco raccontasse il suo sito e le sue esperienze (quindi narrazione in 1° persona).

    In servizi poi apri con "Lo chef a domicilio offre" (3° persona).
    Prosegui sempre in 3° persona a descrivere i servizi.
    Poi chiudi in questa pagina con "Contattatemi" etc. etc. (1° persona).

    In contatti dici "Se vuole contattarmi" (2° persona plurale).

    Ti dico la mia sensazione riguardo al testo: sembra quasi che ci siano due diversi registri usati, il primo con le informazioni precise che ti ha fornito tuo cugino un registro molto preciso e "verace"; l'altro registro invece sembra un pò più asettico come se sia stato usato per dover completare le pagine del sito.

    Se posso aggiungere ancora 2 righe... Chiediti qual'è la most wanted response di ogni pagina del sito. Costruisci cioè un percorso che dalla homepage attraverso le altre pagine "guidi" l'utente che visita il tuo sito alla form di contatto.


  • User

    Comunque, dopo aver riempito la pancia, posso dirti che per prima cosa darei una controllata al carattere. Se noti infatti, come dice anche "Empoli5Stelle" che quoto, il carattere nella home page è totalmente diverso dalle altre pagine, tipo, grandezza. La cosa che stona di più e da veramente fastidio è la citazione...si fa quasi fatica a leggerla!
    Poi le immagini che hai scelto solo carine e attirano, fanno venire l'acqulina in bocca, ma ciò non basta.

    Per quanto riguarda le proposte, proverei a pensare a qualcosa di più originale, attraente, che possa attirare la gente (mantenendo sempre l'eleganza del sito). Magari un menù a discesa o un qualcosa in flash. O perchè no un semplice testo come c'è adesso ma organizzato meglio. Prendi esempio dagli altri "chef a domicilio". Quoto per la gallery. O togli la voce o inserisci qualcosa. Ricorda che il sito non è un sito di motociclismo dove uno poi tornerà anche solo per vedere le foto. Qui deve colpire ciò che fa il cuoco. Quello che trasmette. Le immagini sono un qualcosa di secondario.

    Per i contatti, apprezzo la scelta del modulo, ma non così. Puoi mettere il modulo nella stessa pagina dei contatti (evitando così quella bruttissima scritta su due righe e colorata di azzurro che porta all'apertura di una nuova finestra) e sotto magari un iconcina piccolina di un telefono e in parte il numero e magari sotto quella di una busta elettronica con a fianco l'indirizzo e.mail (non tutti amano usare i moduli).

    Ciao Ciao!!!