• User

    prodotti artigianali per la casa e ricambi auto

    Ciao, intanto mi presento.

    Vengo al dunque. Ho scovato questo forum e penso che possa essere utile per trovare una risposta ai miei quesiti fiscalburocratici.

    Vorrei intraprendere un'attività di produzione e vendita di prodotti artigianali.

    Si tratta di prodotti fatti in legno per la casa, vorrei iniziare a produrli e a darli in conto vendita prima ai piccoli negozietti del paese e poi cercare di espandersi sempre più.
    Che tipo di pIVA serve? commerciante, artigiano, è un'impresa oppure una professione?

    Parallelamente, visto che a questo punto avrei già aperto la pIVA vorrei anche vendere in internet articoli classificabili come ricambia auto. Per questo fare un portale di ecommerce.
    Il settore auto/moto e ricambi è un po' il mio hobby e vorrei fare in modo che possa diventare anche un lavoro.

    Alcuni articoli verranno progettati da me e fatti realizzare ad artigiani che già conosco, altri invece verranno acquistati per poi essere rivenduti; quindi i primi sarebbero prodotti di artigianato, i secondi invece sarebbero semplice attività di commercio.

    Secondo voi con la pIVA di artigiano del legno descritta sopra, potrei anche vemndere i ricambi auto/moto?

    Grazie e buon Natale a tutti...


  • Super User

    A lume di naso, da quanto indicato, l'attività dovrebbe essere inquadrabile come attività artigiana.
    Con la stessa partita IVA puoi esercitare tutte le attività che vuoi.
    Saluti.


  • User Attivo

    Se effettui solo la progettazione dei tuoi prodotti e considerando anche l'ulteriore attività di rivendita ricambi, ritengo che la tua sia un'attività commerciale in toto.