• User Attivo

    vendere servizi... appoggiati a servizi google gratuiti

    Credo che esista una nicchia di mercato per servizi di consulenza relativi all'utilizzo, da parte di aziende ed associazioni, di servizi gratuiti google.

    Ovvero: bello blogspot, per un'azienda avere il blog su piattaforma blogspot può essere interessante e conveniente... e non solo dal punto di vista economico.
    E se in azienda non è disponibile il know-how necessario o comunque non ci sono le risorse umane necessarie (il che capita nel 99% delle aziende italiane...), allora è giocoforza rivolgersi ad un consulente esterno...

    Se il consulente si limita a lavorare su un blog (o un servizio google in genere) registrato a nome dell'azienda, non ci sono sicuramente problemi...
    Ma se il consulente fa un passo in più, ed offre un servizio più completo?
    Ovvero, prepara un'offerta che comprende:

    • creazione del blog aziendale (e magari associazione dello stesso ad un dominio) utilizzando il proprio account
    • creazione di un account google per il cliente (e magari gestione dello stesso)
    • registrazione dell'azienda su google maps (e conseguente inserimento della stessa in maps...)
      ecc.

    Tutto questo, rispetta i termini di contratto di Google, o li viola in qualche maniera?
    Sinceramente, io me li sono scartabellati un po' tutti (si, è stata un'impresa titanica... :2: però non mi saprei pronunciare a questo proposito... :mmm:


  • Super User

    Ciao Archimede,

    a me pare non ci siano problemi, dal punto di vista giuridico. Si trattarebbe di fornire un servizio di gestione di un blog, quindi occuparsi della parte tecnica.
    Ovviamente non so se questo è in contrasto con le licenze Google. Mi sembra che una verifica del genere esuli dai compiti di un forum. 🙂