• User Attivo

    furto da outlook2007:come rimettere la posta sul server?Programmi alternativi GRAZIE!

    Ciao a tutti. Ho voluto provare un programma di posta, dopo anni che vedo le mail da sito. Quella bestia del nuovo outlook ovviamente non ti avvisa che ti toglierà TUTTA la posta dal server fin da subito anche se stai solo valutando il prodotto! Solo dopo nella guida ti dice dove spuntare per lasciarcela. Intanto mi ha SEQUESTRATO tutta la posta di una casella che usavo come archivio. Fin qui ci sta, quasi, diciamo... Mea culpa, dovevo pensarci.

    Il punto è che ho il pc nuovo con quella gran delusione che sono stati per me windows7 e office2007; non sapendo se davvero volevo spendere soldi per poi acquistare la suite office ho solo provato ad entrarci, senza dargli codici (a trovarli). Bene: il bastardo di outlook è ora pure a funzionalità limitate. Però la posta se l'è pigliata lo stesso. E ora come la rimetto al suo posto, o me la rispedisco? Ad una ad una?!???

    Ho un'incazzatura:x che potrei mettermi a correre e battere qualche record... è tutto troppo complicato. Evviva xp e office 2000!:x

    Qualcuno mi salva e mi dice come rimando indietro SUL SERVER tutta la mia posta in modo che mantenga anche i mittenti originali????
    **E mi suggerite **altri gestori di posta non troppo complicati?
    Open office c'è per win7, va bene? ha anche il gestore di posta?
    Da quel poco che ho visto outlook se la tira un po' troppo per i miei gusti, è pieno di funzioni e per nulla intuitivo.

    POI: Se win7 supporta vecchie versioni di office o se si può downgadare a xp senza conflitti di driver e con operazioni possibili anche a un non tecnico... vi prego, ditemi come!!!
    Sono in ritardo, ho un sacco di relazioni da scrivere e non ho voglia ne tempo di mettermi al servizio di un pc. Pensavo di averlo pagato perchè lui snellisse il mio lavoro!
    Perdonate lo sfogo, ma uno schiavo è uno schiavo, windows un altro po' mi chiederà anche i contributi! E non hanno manco fatto outlook integrato in xp, dovrei pagarlo! Ma se ci vuole una settimana solo per leggersi la guida!!!!
    Non mi sembravano proprio così complicati gli altri che ho visto in passato, avrò forse usato o.express o versioni molto vecchie...ma io tutta sta roba e sto caos non li voglio. A partire da quell'orrore del nuovo word per non parlare delle cartelle da cercare con il lanternino e le... "caselle rotanti".
    Al passaggio, del mouse, s'intende.:D

    E se ho offeso fan di win e delle novità... chiedo venia.


  • Moderatore

    Ciao greenbaby,
    dipende da che server di posta usi dall'altra parte.
    Supponendo che sia uno tipo libero, yahoo o gmail, dovresti semplicemente configurare il tuo account dentro outlook in modo diverso.
    In pratica crea un nuovo account tipo imap (segui le guide che trovi in google se hai problemi) usando i dati che ti fornisce il gestore della casella.
    Una volta fatto ti appariranno delle cartelle "remote" e ti basterà spostare i file dalla cartella locale a quella remota.

    Ricorda che tutti i programmi di posta, non solo outlook, fanno questo "furto" quindi prima di dargli la password, ricordati di eliminare questa opzione.
    Ciao e buon anno!


  • User Attivo

    GRAZIEEE!!
    Non ho capito niente... ma appena ho un attimo ti rileggo con calma e faccio la prova. Semprechè sia quello che ho capito: con le cartelle remote io posso rimettere la mia posta sul server del gestore (pubblico)? E ce la farò nonostante il funzionamento limitato di outlook, giacchè non gli ho dato codici per la prova?? (non voglio rilasciare miei dati, prendere loro email noiosissime, etc).

    Intanto, per chi capitasse sul 3d ecco alcuni aggiornamenti dal mondo reale.

    s.o. unanime, più persone mi hanno detto che win7 "dovrebbe" andare bene, di tenerlo, etc. Che tanto in futuro nessuno scriverà più per xp. Intanto però le aziende, gli enti pubblici, ed i corsi di pc continuano ad usare xp... Non è che se partecipo ad un concorso mi chiedono il nuovo, ma una buona pratica sul vecchio. E qui ho sbagliato io a non pensarci prima.

    s.o. per cambiare s.o. se il pc è ancora entro il mese con licenza om ti possono event. metter una altro s.o. (non è il mio caso, il pc ha 15 giorni di più...).

    s.o. da home premium non si può andare a xp, ma upgradando a pagamento (......) con il w7 top di gamma, gira anche xp. E anche qui non è il mio caso, che non potendo spendere mi ucciderò ad imparare ad usare il nuovo.

    OFFICE WORD un commesso di un ipermercato mi ha detto che si può impostare in modo che assomigli alle versioni precedenti. Non so però come fare e resta il problema di passare le giornate ad imparare...

    POSTA altro amico esperto informatica dice che forse si, outlook completo è un po' troppo complicato, meglio l'express. SE QUALCUNO ha nomi di altri buoni e semplici, user friendly, programmi di gestione posta e agenda, meglio se gratuiti... benvenuto.

    A tutti AUGURI PER UNO STREPITOSO 2010


  • User Attivo

    Ciao Redsector, e grazie per l'aiuto.
    Tornando seri dopo i frizzi e lazzi delle feste e vari divagare... non riesco a fare quanto mi hai detto perchè la casella con il menù a tendina risulta grigia, cioè disabilitata. Temo dipenda proprio dal fatto che non ho voluto registrare la versione quando ho spuntato solo per la prova. Ed in questo confermo la sensazione di furto della posta, visto che finchè non consegno codici e dati personali non mi abilita a manovre per riprendermela.
    Ora faccio un altro po' di tentativi vari prima di mettermi al lavoro.
    Ti pregherei, se ne sei a conoscenza, di avvisarmi nel caso anche in questa modalità non registrata Outlook si bloccasse totalmente dopo i 60gg prova. Me lo scrivo in agenda tra le urgenze!;)

    Buona giornata


  • User Attivo

    @redsector

    spero tu sia in ascolto... devo uppare con un problema in più.
    Visti i notevoli problemi che ha il mio pc con win7 dall'assistenza mi han detto, come prima cosa, di reinstallare il s.o.
    Nel dopovendita del negozio mi hanno invece detto anche che finalmente la Microsoft si è accorta di quanta gente ha problemi e consente di downgradare a xp (evviva!).

    Il mio problema è questo: il programma outlook è bloccato con la mia posta dentro, la famosa casella archivio che non uso ma che ha dentro documenti che ogni tanto consulto.
    Per sbloccarla come hai detto tu e rimandarla sul server del mio gestore devo per forza di cose, e stavo per decidermi a farlo, chiedere i codici di attivazione a Microsoft che mi costringe a iscrivermi ai suoi servizi (e già questo non mi piace).

    Ma se ora come mi dicono reinstallo anche il s.o. che succede? Perdo pure i 60 giorni di prova? E se mi scarico pure xp sulla partizione di disco, come faccio con outlook? sicuramente avrà parametri diversi per xp che non per win7. Mi consentono di scaricare più volte e le varie versioni?

    Non vorrei fare altri passi falsi, se qualcuno è in grado di spiegarmi prima come nn fare altri pasticci ringrazio vivamente.


  • User Attivo

    Ragazzi... non ci siamo.
    Non mi avete sentito per un po' perchè era in corso uno scambio di mail con il gestore del servizio di posta, inframezzato da miei impegni, che hanno fatto slittare la cosa fino ad ora.

    E la "Cosa" è sempre quella,** non si riesce a configurare la benedetta casella per l'imap in modo che mi rimandi la posta sul server,** così da lasciarmi finalmente reinsallare l'orrendo w7 prima che si impalli del tutto.

    Ultima versione dei problemi è, secondo il gestore, che il firewall o antivirus mi blocchino la porta. Ho telefonato ad un amico che dovrebbe intendersene, ma tra venti giorni ha la tesi e non è esattamente il momento migliore... Al momento ho installato l'avg free. Secondo Voi cosa devo controllare ANCORA per liberarmi di Outlook?

    Cosa suggerite?? E soprattutto via con una lista di nomi di gestori di posta, windows non mi vede più!

    ciao :crying:


  • User Attivo

    Finalmente tutto a posto.
    Il trucco e il sistema dove stavano?
    Semplice: nell'aspettare.

    Dopo l'intervento di amici più esperti di me che hanno confermato l'esistenza dell'anomalia che vi dicevo, e varie mail all'indiririzzo del webmaster, improvvisamente...