• User Newbie

contatori utenze di altri sul mio muro di casa

Salve a tutti,
    sono nuovo del Forum e scrivo perché ho un problema serio con il vicino!
    Sono proprietario di un immobile nel centro storico di un paese ai castelli romani, si tratta un palazzetto cielo terra situato tra altri 2 edifici (le pareti del mio immobile sono adiacenti agli altri 2 immobili), la casa è comunque completamente indipendente.
    Uno dei 2 vicini sta ristrutturando il suo immobile (al momento che abbiamo comprato la casa c'era un attività abbandonata e ora sta facendo 2 appartamenti) ed ha pensato bene di posizionare i contatori delle utenze sul muro perimetrale del mio immobile!
    non appena ho visto che aveva posizionato i tubi l'ho chiamato e gli ho detto che non gli davo il permesso per posizionare i contatori sul mio muro!
    ad oggi ho visto che ha spostato i tubi ma sempre sul mio muro si stanno posizionando!
    per il momento ha solo posizionato i tubi e non ha ancora edificato le strutture per accogliere i contatori, quindi, visto che già gli ho detto che non ero d'accordo mi sembra inutile richiamarlo per riavvisarlo e magari sentirmi dire "si, si ho capito... mica ho fatto niente"

vorrei sapere da tutti voi e magari da qualche legale se è come penso io che posso impedirgli di mettere i contatori sul mio muro o se per le utenze glielo devo concedere!
    e se decidesse di ergere delle colonnine difronte la mia parete, a che distanza dovrebbe tenersi? la facciata posteriore del mio immobile (dove ho 3 finestre) dove il vicino vorrebbe posizionare i contatori si trova in una zona che non si capisce bene di chi è... dovrebbe essere un pezzo di strada comunale, ma come spesso avviene nei centri dei paesi, i signori c'hanno messo un bel cancello per rendersela privata!( considerate che quando chiudono il cancello io non ho accesso ad una delle mie finestre) c'è qualche legge a riguardo?

se avete domande da fare per capire meglio la situazione fate pure!

Grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione e spero tanto che possiate aiutarmi!