- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Uso dei div
-
Uso dei div
SAllora ragazzi dopo una bella discussione con Stuart, monto costruttiva, sto cercando di ottimizzare un pò tutto il sito eliminando dove è possibile le tabelle e sostituendole con i div, e qui iniziano i problem:
Inizio dalla tabella piu semplice ( QUELLA DEL FOOTER DELLA PAGINA )
CODICE VECCHIO CON LA TABELLA
<table width="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0" class="footer_table"> <tr> <td align="center">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]Chi Siamo</td> <td align="center">[url="<? echo BASE_URL; ?>contatti.htm"]Contatti</td> <td align="center">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]FAQ</td> <td align="center">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]Glossario</td> <td align="center">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]Site Map</td> <td align="center">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]link</td> <td align="center">[url="<? echo BASE_URL; ?>staff.htm"]Lo Staff</td> <td align="center">[url="<? echo BASE_URL; ?>utenti.htm"]Utenti</td> <td align="center">[url="<? echo BASE_URL; ?>pubblicita.htm"]Pubblicità</td> </tr> </table>
CSS ASSOCIATO
.footer_table{ border:1px solid #cdd6dd; } A.menu_footer{font-family:Tahoma;font-size:11px;color:#575757;text-decoration:none;} A.menu_footer:hover{font-family:Tahoma;font-size:11px;color:#6b8bb4;text-decoration:none;}
STESSO MENU MA CON I DIV
<div id="footer_table"> [url="<? echo BASE_URL; ?>#"]Chi Siamo [url="<? echo BASE_URL; ?>contatti.htm"]Contatti [url="<? echo BASE_URL; ?>#"]FAQ [url="<? echo BASE_URL; ?>#"]Glossario [url="<? echo BASE_URL; ?>#"]Site Map [url="<? echo BASE_URL; ?>#"]link [url="<? echo BASE_URL; ?>staff.htm"]Lo Staff [url="<? echo BASE_URL; ?>utenti.htm"]Utenti [url="<? echo BASE_URL; ?>pubblicita.htm"]Pubblicità </div>
CSS ASSOCIATO
#footer_table{ text-align:center; border:1px solid; } A.menu_footer{font-family:Tahoma;font-size:11px;color:#575757;text-decoration:none;} A.menu_footer:hover{font-family:Tahoma;font-size:11px;color:#6b8bb4;text-decoration:none;}
Ma il risultato non è lo stesso come posso ovviare ?
Nella prima soluzione i vari link si distribuiscono uniformemente per tutto il rigo, nella seconda invece i vari link sono tutti allineati al centro.
-
Ho fatto in questo modo ma ancora nulla:
<div id="footer_table"> <div id="footer_link">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]Chi Siamo</div> <div id="footer_link">[url="<? echo BASE_URL; ?>contatti.htm"]Contatti</div> <div id="footer_link">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]FAQ</div> <div id="footer_link">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]Glossario</div> <div id="footer_link">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]Site Map</div> <div id="footer_link">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]link</div> <div id="footer_link">[url="<? echo BASE_URL; ?>staff.htm"]Lo Staff</div> <div id="footer_link">[url="<? echo BASE_URL; ?>utenti.htm"]Utenti</div> <div id="footer_link">[url="<? echo BASE_URL; ?>pubblicita.htm"]Pubblicità</div> </div>
CSS ASSOCIATO
#footer_table{ text-align:center; border:1px solid #cdd6dd; } #footer_link{ width:85px; }
-
Potresti provare a definire i vari link in una lista ed ordinarla in orizzontale.
In questa pagina http://www.cssplay.co.uk/menus/centered2.html trovi tre esempi di menu' con allineamento a sinistra, centrato ed a dex.
-
Allora ecco il problema mio solito dei div LA POSIZIONE
Io ha creato questo menu con i div:
CSS
.menu a{ float: left; padding: 2px; margin: 1px; border: 1px solid #cdd6dd; width:100px; text-align:center; text-decoration:none; font-weight:bold; } .menu a:hover{ background-color: #003366; color:#FFF; } #barranav{ position:absolute; top:20px; left:20px; padding:2px; }
XHTML
<div id="barranav"> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]Chi Siamo <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>contatti.htm"]Contatti</div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]FAQ</div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>utenti.htm"]Glossario</div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>pubblicita.htm"]Site Map </div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>pubblicita.htm"]Link</div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>pubblicita.htm"]Lo Staff </div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>pubblicita.htm"]Utenti</div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>pubblicita.htm"]Pubblicità</div> </div>
Questo menu deve stare all'interno di un td lo posiziono li dentro... ma poi se ne va dove vuole lui... come posso ovviare?
-
@mix said:
XHTML
<div id="barranav"> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]Chi Siamo <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>contatti.htm"]Contatti</div>
Questo menu deve stare all'interno di un td lo posiziono li dentro... ma poi se ne va dove vuole lui... come posso ovviare?
Prova a chiudere il div di "Chi siamo".
-
Non era il div il problem ma il position cmq ora ho risolto, piccolo problema che mi è rimasto non riesco a centrare il div ...
Pagina principale dove verrà stampato il footer
<tr> <td align="center"><? include("menu/menu_fuut.php"); ?></td> </tr>
XHTML
<div id="barranav"> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]Chi Siamo</div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>contatti.htm"]Contatti</div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>#"]FAQ</div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>utenti.htm"]Glossario</div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>pubblicita.htm"]Site Map </div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>pubblicita.htm"]Link</div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>pubblicita.htm"]Lo Staff </div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>pubblicita.htm"]Utenti</div> <div class="menu">[url="<? echo BASE_URL; ?>pubblicita.htm"]Pubblicità</div> </div>
CSS ASSOCIATO
.menu a{ float: left; padding: 2px; margin: 1px; border: 1px solid #cdd6dd; width:75px; font-size:11px; text-align:center; text-decoration:none; font-weight:bold; } .menu a:hover{ font-size:11px; color:#6b8bb4; } #barranav{ font-size:11px; padding:1px; }
-
@webmas said:
Potresti provare a definire i vari link in una lista ed ordinarla in orizzontale.
scusate l'intromissione in questo topic
se volessi imparare come si fanno le liste dei link, sarebbe fattibile anche con HTML 4.01?
-
XHTML
Se per liste intendi gli elenchi puntati si fa in questo modo:
<ul type="disc"> * [nome sito](http://www.nomesito.it)
-
uhmmm.. non proprio anche se forse non sarebbe male neanche un elenco puntato.. (come verrebbe esteticamente? come i classici elenchi puntati di Word?
)
Cmq spiego meglio quello che intendo:Caso 1)
metti che ho che so 10 links dotati della stessa classe, messi in fila uno a uno, alla fine dei quali andare a capo, tutti centrati nella pagina, è il caso di creare qualcosa di particolare o anche usare i semplicissimi
per andare a capo è una soluzione (semplicistica, sicuramente :bho: ) ma valida?Caso 2) [più particolare]
metti che anziché creare un menu di navigazione delle aree principali con bottoni o altre soluzioni avanzate, lo abbia con dei semplicissimi link testuali; in questo caso ho la necessità di posizionarli, per ragioni di estetica e distribuzione ragionevole dello spazio, non tutti sulla stessa riga, ma magari su due, e ovviamente, ogni link ha classi diverse, e devono essere posizionati comunque tutti al centro della pagina, devo creare una lista?
L'uso del "div id" (che non ho ancora imparat0) sarebbe quello che ci vuole in questo caso?
Perdonate la domanda sicuramente banale, ma come sapete sono ancora una principiante
-
caso 1:
<ul style="list-type:none"> * item1 * item2 * item3 ..... * item10
caso 2:
crei due liste, e le posizioni dove vuoi...
<ul style="float:left; width:200px">
....
....<ul style="float:left; width:200px">
....
....<sometag style="clear:left" /> tanto per fare un esemipio al volissimo