• User

    Agente commercio, Enasarco, Pensione, Vantaggi

    Ciao a tutti, vorrei gentilmente sapere:

    1. Enasarco come e chi la paga, mi hanno detto l'agenzia per cui si lavora.
    2. In media quanto si percepirebbe di pensione dopo 35 anni di lavoro?
    3. Come agenti di commercio si dice che ci sono molti vantaggi e agevolazioni, sapete e quali?

    Grazie mille
    Miky


  • Super User

    In merito alla domanda 1) la contribuzione è per metà a carico tuo e per l'altra metà a carico della casa mandante. L'aliquota è attualmente del 13,50% calcolata sulle provvigioni maturate in ciascun trimestre per cui il 6,75% è a tuo carico e l'altro 6,75% a carico della mandante.
    Al versamento provvede direttamente la casa mandante a scadenze trimestrali. Il rapporto con l'Enasarco viene gestito on line tramite il sito internet della fondazione e il versamento avviene tramite bollettino MAV in banca. Inoltre la casa mandante provvede anche a versare all'Enasarco il FIRR (Fondo Indennità Risoluzione del Rapporto), una sorta di TFR, che ti verrà erogato al momento della cessazione del rapporto di agenzia dietro tua richiesta. Il FIRR è completamente a carico della casa mandante.
    La quota a tuo carico ti viene trattenuta nel momento in cui la casa mandante ti paga le provvigioni.
    In merito alle domande 2) e 3) devi provare a collegarti al sito internet www.enasarco.it e dovresti riuscire a trovare le relative risposte.
    Saluti.


  • User

    Ciao diciamo che sono nella mer.. a parte ciò versato dall'agenzia è un anno e mezzo che sono iscritto come agente e non ho versato altro, fatto strano è che non mi è arrivata nessuna richiesta, come mi devo comportare?
    Per il Tfr non ho capito se devo chiedere io all'agenzia di versarmi una quota, che poi non sono altro che soldi detratta da quello che dovrei prendere ogni mese, o è una cosa automatica che spetta di diritto anche perchè non capisco cosa voglia dire "FIRR è completamente a carico della casa mandante" se poi pago io!
    Inoltre che % dovrebbe essere?
    Per gli altri punti darò un'occhiata al sito, ma se qualcuno ha da aggungere qualcosa è il benvenuto!