• User Newbie

    Ancora su dipendenti statali e partita iva

    Buon giorno a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema, ho visto che è stato affrontato altre volte ma non mi sembra di aver individuato direttive precise o indicazioni risolutive.
    Io lavoro come insegnante in una scuola media e da un po' di tempo ho aperto un blog. Non faccio commercio on line, scrivo solo articoli ma da qualche tempo ricevo proposte per vendere spazi pubblicitari sul mio sito. Sto temporeggiando perchè non riesco proprio a capire come dovrebbe essere inquadrata fiscalmente questa attività e se mi è possibile aprire una partita iva. Ho visto risposte ad altri membri del forum, qualcuno dice che non è possibile, qualcuno dice che si può interpretare l'incompatibilità di cui si tratta negli articoli del CCN Scuola, ma in sostanza non mi pare ci sia assolutamente un modo chiaro di intendere la questione. C'è qualcuno che gentilmente è in grado di consigliarmi su cosa fare? Se è possibile aprire una partita iva ad un qualsiasi dipendente del settore privato, perchè non può esserlo per un dipendente pubblico? Sono molto perplessa.
    Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.


  • User Attivo

    In quanto insegnante, (quindi non solo dipendente pubblica), potresti richiedere l'autorizzazione a svolgere un'altra attività di tipo libero professionale.
    La vendita di spazi pubblicitari però si configura come attività commerciale che ti è preclusa, come a tutti i dipendenti pubblici (ho già scritto in merito); per tua fortuna però si può comunque ovviare a ciò.
    Per motivazioni deontologiche (per qualche collega addirittura non si potrebbero proprio dare pareri/consulenze gratuiti in internet perchè nuocerebbero al decoro della professione) e di tempo non posso però spiegarlo nel forum.