- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Dubbi su PHPMailer e Gmail
-
Dubbi su PHPMailer e Gmail
Ciao a tutti, sto utilizando lo script PHPMailer per un form di contatti che deve inviare il messaggio ad un indirizzo Gmail.
Il form funziona perfettamente ma ho alcune domande e dubbi per le quali spero mi possiate aiutare.
- Per fare funzionare lo script con Gmail ho dovuto inserire il seguente codice comprensivo di nome utente e password del mio account Gmail:
// GMAIL STUFF
$mail->Mailer = "smtp"; $mail->Host = "smtp.gmail.com"; $mail->Port = 587; $mail->SMTPSecure = "tls"; $mail->SMTPAuth = true; // turn on SMTP authentication $mail->Username = "[email protected]"; // SMTP username $mail->Password = "PASSWORD"; // SMTP password
La mia domanda è se inserendo in questo modo il indirizzo e-mail e soprattutto la password per l'accesso a gmail questa non possa essere presa da qualche spammer / pirata?
Devo modificare i permessi di accesso al file in modo che non sia accessibile?
Oppure non è di per se possibile vedere la sorgente del file php perchè posizionato sul lato server?- Un'altra domanda, se utilizzo Gmail invece che l'email del mittente il messaggio mi arriva come se fosse stato inviato da me stesso, cioè nel campo "from" risulta la mia mail, e questo è strano perchè il campo utilizzato viene preso tramite $_POST['mail']; direttamente dal form, e quindi non capisco perchè non funzioni.
So di non essere un esperto di PHP quindi ringrazio chi mi possa spiegare questi problemi.
Grazie!
Paolo
-
Ciao paolomanga,
il sorgente php non può essere visto, quindi non c'è alcun pericolo.