- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Conseguenze s enon sono più a carico ma comunque esente da imposte
-
Conseguenze s enon sono più a carico ma comunque esente da imposte
Ciao a tutti!
Attualmente io sono studente universitario e detratto come figlio a carico da parte dei miei genitori.
Nel tempo libero lavoro e per il 2010 prevedo un aumento dell'attività che mi porterà a sforare la fatidica soglia dei 2840,51 euro. La prestazione è di tipo occasionale con ritenuta 20% oppure a progetto.
Sono consapevole che i miei genitori perderanno la detrazione di circa 800 euro.
Tuttavia non mi è chiaro cosa succederà per le spese mediche e le tasse universitario che sostengo: potranno continuare a dedurle loro? (immagino di no non essendo più a carico..)
Potrò recuperarle io anche se rimango entro il reddito no tax area? Se si come? Chiedendo rimborso? Mi potreste spiegare come funziona? Oppure perdo tutto e non posso più recuperarle?Vi ringrazio per l'aiuto che mi vorrete dare.
Ciao!
-
Come giustamente hai dedotto te gli oneri detraibili da te sostenuti non potranno più essere detratti dai tuoi genitori.
Tieni presente che se il reddito da te conseguito è basso l'effetto di abbattimento dell'imposta lorda creato da detrazioni eventualmente spettanti+oneri detraibili è minimo con la conseguenza che una cospicua parte di quegli oneri viene persa. Al massimo potrai ottenere il rimborso completo delle ritenute d'acconto subìte durante l'anno ma non potrai andare oltre tale importo.
Saluti.