• User Attivo

    Picco di utillizzo memoria ram mentre navigo

    Ciao a tutti ho un problema sul mio pc, mentre sto su internet capita che l'utilizzo della memoria RAM va al massimo e si rallenta tutto, per farla tornare stabile devo chiudere il browser. Questo problema lo fa con qualsiasi browser e penso di avere preso un bel virus, ho già fatto la scansione con avira e spybot, ho controllato i processi attivi i servizi e i programmi in avvio automatico ma ancora non ho risolto. Cosa mi consigliate?


  • Super User

    Ciao Matteo87m.

    Il problema si verifica utilizzando un browser specifico oppure con qualsiasi browser?

    In ogni caso prova a fare una scansione con HijackThis e vedere cosa risulta (quanto avrai ottenuto il log potrai farlo analizzarlo automaticamente sul sito ufficiale).

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao max, ho analizzato la scansione fatta con Hijack This e sembra tutto a posto anche se io non sono tanto esperto in queste cose. Se puoi ti mando il codice così me lo controlli tu che sei più esperto sennò cosa altro posso fare?


  • Super User

    Per caso hai installato componenti aggiuntivi (plugin)? Alcuni plugin (sopratutto se numerosi o dedicati a compiti impegnativi) possono rallentare il browser ed aumentare il consumo di risorse. 🙂

    Comunque, su quale (o quali) browser noti il problema?

    [Quanto a inviarmi i log... se il tool messo a disposizione dal sito ufficiale non ha rilevato niente di sospetto credo basti come risultato! 😉 ]


  • User Attivo

    Su firefox ho installato la google toolbar e video downloader per scaricare i video in streaming, il problema l'ho notato su firefox e explorer ma penso che lo fa anche con altri browser.


  • Super User

    L'ipotesi più plausibile è qualche "malware" che appesantisce i browser, possibilmente qualche componente aggiuntivo da te installato (o arrivato insieme ad un'altro prodotto che hai scaricato).

    Nel dubbio prova ad aggiornare entrambi i browser alle ultime versioni (e a re-installare Firefox).

    Facci sapere come si evolve la situazione! 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    I browser si aggiornano automaticamente quindi sono aggiornati, ho già provato a reinstallare firefox ma non ho risolto niente. Ho notato che il problema si verifica soprattutto quando sto guardando video in streaming e la quantita di memoria utilizzata dal browser che segna sul task manager è minore di quella che effetivamente sta usando; me ne accorgo perchè come termino il processo del browser l'abbassamento di memoria occupata è pazzesco! :mmm:


  • Super User

    In tal caso è probabile che altri processi vengano avviati e chiusi insieme ai browser. Controlla se ci sono dei processi che si attivano e disattivano insieme ai tuoi browser! 😉


  • User

    Scansionare non costa niente..
    Prova a fare una scansione in provvisoria con MalwareBytes aggiornato, inoltre tieni sempre pulito il pc utilizzando CCleaner..
    Come browser usa Firexox senza installare le ToolBar..
    I componenti aggiuntivi (plugin) che non utilizzi, disattivali..li riattivi solo quando ti servono..

    Rimuovi, infine, le vecchie ToolBar installate anche su Internet Explorer tramite L'utility di disinstallazione di Windows, poi tramite HijackThis rimuovi sia le ToolBar inutilizzate che i file BHO (Browser Helper Object) che non ti servono..se ci fai caso a fianco alla scritta BHO ci sono dei link web inerenti al programma che sfrutta appunto questi BHO per la connessione a internet (MSN e altri), se sono presenti programmi che non utilizzi puoi tranquillamente cancellare quei BHO..prima di agire, però è meglio fare un backup perchè non si sa mai 😉

    Ah dimenticavo..scaricati anche spybot search & destroy, aggiornalo e fai un immunizzazione..così facendo dovresti prevenire eventuali problemi sia con Mozilla che con IE..


  • User Attivo

    Ne ho provate tante ma ancora non ho risolto niente e siccome il problema mi sembra abbastanza diffuso visto che ho notato vari file sospetti comparsi improvvisamente sulla root dell'unità C, alla fine ho deciso di formattare il pc.