• User Newbie

    Rifiuto a rimuovere uno scritto da un sito web

    Buonasera a tutti/e.

    Ho un quesito da porvi: un amico ha scritto alcuni articoli che ha pubblicato su tre siti web (non ha ricevuto alcun compenso, ma gli articoli portano la sua "firma" e il suo indirizzo email; detti siti web non riportano alcuna dicitura relativa all'impossibilità di rimuovere gli articoli presenti). Ora ha necessità di rimuovere uno di questi articoli e ne ha fatto richiesta ai gestori dei siti. Due dei tre hanno provveduto immediatamente alla rimozione, un altro si è rifiutato senza dare spiegazioni e senza più rispondere alle sue email. Come deve comportarsi questo mio amico? Ci sono gli estremi per intraprendere un'azione legale o quantomeno per far scrivere una diffida da un avvocato?

    Grazie


  • User Attivo

    Se non ho capito male, a me sembra che non ci sono gli estremi per nessuna azione legale, che poi è sempre meglio evitare perchè si creano tante complicazioni per nulla.

    Bisognerebbe, credo, conoscere anche le ragioni del perchè questo tuo amico deve rimuovere tale articolo.

    Non si può però dare torto nemmeno al gestore del sito, il quale avrebbe solo l'obbligo di fargli un piacere togliendo l'articolo. Però nel momento in cui il tuo amico lo ha scritto e fatto pubblicare con tanto di sua firma, è come se avesse dato il consenso per farlo. Ora non ha senso che torni a rivendicare l'articolo perchè vuole eliminarlo.

    Ciao 😉


  • User Newbie

    Ciao Danilo e grazie per la risposta. 🙂

    Il mio amico ha necessità di eliminare l'articolo poiché andrà a fare parte di una vera e propria pubblicazione (è un articolo tecnico nel settore turistico che farà parte di una specie di guida e, cosa non poco importante, è provvisto di alcune foto scattate dal mio amico stesso a corredo del suo scritto). Ciò che si chiede lui e che mi chiedo anch'io è come mai, essendo lui proprietario dell'articolo, non ha diritto anche alla rimozione dello stesso. E' vero, ha dato il consenso alla pubblicazione dell'articolo, ma non ha ceduto l'esclusiva o la proprietà dello scritto al gestore del sito (perdonate se utilizzo termini poco corretti).

    Grazie comunque per la tua cortese risposta.


  • User Attivo

    Si è vero quello che dici e che vi chiedete. Però prova anche a metterti nei panni del gestore del sito: al di là del fatto che potrebbe anche farvi questo piacere, che motivo dovrebbe avere per rimuoverlo perdendo così anche un valido contenuto?

    Non avete sottoscritto alcun contratto, così credo che come voi vorreste senza problemi che lo rimuovesse allo stesso modo lui lo vuole tenere. E' solo questione di venirsi in contro.

    Naturalmente le mie sono solo supposizioni e ragionamenti. Il punto di vista òegale in questi casi non lo conosco 🙂


  • User Newbie

    Ciao Danilo, sei molto gentile. Finalmente si sono sentiti telefonicamente e a quanto sembra il gestore del sito gli ha proposto di eliminare le foto, cosa per il mio amico prioritaria, e la parte "culturale" dell'articolo lasciando le indicazioni pratiche. Vedremo come procede...
    Grazie comunque :ciauz: