• User Newbie

Contratto a programma (o progetto) chi può aiutarmi?

Per la prima volta in vita mia ho firmato un contratto a programma a tempo determinato di un mese, ho iniziato subito col fare un corso di formazione di 9 ore al giorno per 6 giorni. Dopodiché è cominciata la "pratica" . Ho iniziato a lavorare 6 giorni a settimana per 6 ore. Oggi mi è stato chiesto di variare e sono passata a fare 8 ore al giorno per 5 giorni settimanali. Al momento della stipulazione del contratto mi è stato detto che avrei preso 250euro/mensili, meno l'8% circa di trattenute.
    Vi siete mai trovati in una situazione analoga? Se si, quante ore al giorno vi tenevano impegnati? E' normale che mi tengano così tante ore impegnata anche se si tratta solo di un contratto a progetto??

• Moderatore

Buonasera cOok_LoVe,
    benvenuta sul forum GT, ricordati di presentarti nella sezione apposita!

Vedo cha hai usato 2 terminologie diverse: contratto a progetto e contratto a tempo determinato. Sono due cose differenti.

Il contratto a progetto prevede (scritto sul contratto) un qualcosa da fare (il progetto), il come fare (strumenti a tua disposizione) e una scadenza entro il quale il tutto va terminato.

Eventuali altri dati sono da ricercare all'interno del contratto. Lì sta scritto tutto, quello che non c'è scritto non esiste. Leggilo con cura.

E' prassi comune far ritenere ad un lavoratore a progetto che ci sia un orario da rispettare e/o un cartellino da timbrare. Questo non è vero.

Solo se il contratto prevede una mansione che implicitamente ti lega ad un orario (ad esempio rispondere al centralino, chiaro che devi essere presente al lavoro quando la ditta è aperta), altrimenti non ci sono vincoli. Puoi anche non presentarti (avvisando), la retribuzione non varia. L'importante è portare a termine il progetto e non fare arrabbiare la controparte :figo2:
    :gthi:

• Super User

250€ al mese per 160ore ? E devi anche togliere le trattenute dell'8% ? Praticamente sono 1.44€ per ogni ora di lavoro.

Sei sicura che non sia uno stage ?

M.

• Super User

250? al mese per 160ore ? E devi anche togliere le trattenute dell'8% ? Praticamente sono 1.44? per ogni ora di lavoro.

Sei sicura che non sia uno stage ?

M.