• User Newbie

    suddivisione harddisk

    [LEFT]Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum lo trovo molto interessante!
    Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un mio problema di configurazzione dell'harddisk.:?
    **1)**Ho l'esigenza di parzializzare i settori dell'harddik in maniera tale da avviare il sistema con quattro sistemi operativi Linux/Windows XP/Windows7/Dos
    **2)**Elementi del sistema
    [/LEFT]

    • HardDisk (spazio totale 184 GB/spazio utilizzato 24.5 GB/spazio resioduo 160 GB)
    • hardware processore Intel core(TM)2cpu
    • T5500 @1.67GHz/1,00Gb Ram

    **3)**Vorrei poi espandere la mia RAM,ma posseggo un portatile quinti (aprirlo e vedere se ho slot libere mi diventa un pò problematico),vorrei però sapere se esiste la possibilità di verificare se ho slot libere con un programmino di test RAM o simili. Poi vedrò se mi conviene oppure no aggiungere RAM inquanto già con 1GB viaggio abbastanza comodo e veloce.
    non sò se inserendo altri sistemi operativi le cose ,per quanto riguarda la velocità,Possano cambiare (io credo di no ma non ne sono certo).
    Se qualcuno può aiutarmi ne sarei molto grato.:ciauz:Ciao a tutti!


  • User Attivo

    Ciao Luca! benvenuto nel forum GT 🙂

    Allora:

    Puoi utilizzare un programma tipo Partition Magic (non ricordo al momento alternative gratuite) oppure gparted su Linux per creare le partizioni. Ne avrai bisogno in totale di 5 (già che Linux necessita della partizione swap).

    Dovrai stare molto attento a non installare niente sopra la tua partizione principale... leggi un po' in giro!

    Ricorda che hai anche l'opzione di installarti VMWare oppure Sun Virtualbox, e far girare i tuoi sistemi operativi come macchine virtuali. Molto più semplice! Anche se non so quali siano i tuoi scopi.

    Per quanto riguarda la RAM, indaga sulla tua motherboard e vedi che tipo di memoria usa. Comunque, fai prima a vedere se ne hai uno slot libero aprendo lo sportellino. Vedrai che non è difficile!

    Spero di esserti stato di aiuto.

    Ciao!

    Amarant