• User

    Copyright

    Ciao a tutti! Scusate il ripetersi di questa discussione ma sono ignorante in materia e leggere un pò qua e un pò la da altre discussioni m ha solo confuso quelle poche informazioni che avevo.
    Io sono un privato, sono dipendente di un azienda e faccio tuttaltro lavoro, ho fatto io un sito di annunci utilizzando un logo fatto da mè, ed un layout creato da me...ma di siti del genere ce ne sono cosi tanti che sul layout non sò quanto sia particolare, e voglio metterlo in linea su altervista.
    2 domande:
    1-Come faccio ad assicurarmi il giusto copyright? ho letto che basta mettere la scritta in fondo al sito ma se dovesse succedere qualcosa come faccio a provare che il sito l ho fatto prima io?
    2- qui ho letto che il sito di annunci è considerato come un E-Commerce, ma se io metto solo annunci gratuiti e uso la publicità di altervista non dovrebbe essere considerato un normale sito?
    Grazie per le rispose e complimenti per il sito


  • Super User

    Ciao Gianluca,

    non c'è bisogno di "assicurarsi il copyright", qualsiasi opera che abbia un minimo di originalità è automaticamente tutelata dal diritto d'autore.
    Tutto quello che devi fare è scegliere la licenza giusta per i tuoi contenuti, dove la licenza consente di attribuire particolari diritti agli utenti.
    Se metti "diritti riservati" o formula simile, vuol dire che i diritti te li riservi, cioè i tuoi contenuti non possono essere usati da altri.
    Se metti, per fare un esempio, una licenza creative commons, puoi decidere di rilasciare il diritto di riproduzione dei contenuti, o similari.
    Sul sito di creative commons puoi avere ulteriori informazioni sul diritto d'autore, e anche su come provare la paternità della tua opera.

    Per la seconda domanda, se gli annunci sono gratuiti, cioè tu non guadagni nulla, non è un ecommerce, quindi non devi sottostare agli obblighi degli ecommerce.
    Per i banner di Altervista, sostanzialmente non guadagni nulla, al massimo prendi punti a sufficienza per ripagarti lo spazio web.


  • User

    Grazie Bsaett, ma io mi chiedo...se qualcuno copia il mio sito come si prova la data di creazione di un sito?
    Il metodo di autoinviarsi una raccomandata con ricevuta di ritorno e lasciare in un cassetto la busta chiusa è realmente una prova affidabile??
    Grazie
    Ciao!


  • Super User

    Si certo che è affidabile. Ma vi sono anche altri sistemi. Li puoi trovare nella sezione FAQ del sito creative commons italiano.


  • User

    Ciao,
    riguardo a questo post ho una domanda.
    Ma se sul sito non è specificata la licenza di utilizzo del codice (e per codice intendo html, javascript), un utente che utilizzo può farne?
    C'è una licenza "assegnata di default" o viene considerato di libero utilizzo?

    Grazie


  • User

    Grazie Bsaett!
    Alezacco ma per licenza si intende quella d autore, non sul tipo di linguaggio, ho letto anche io a volte che cè il tipo di linguaggio utilizzato ma non lo sò neanche io.
    Comunque rispondera sicuramente Bsaett che ne molto molto molto!:D
    :ciaosai::ciaosai:


  • Super User

    Non ho capito cosa si intende per licenza di utilizzo del codice html o javascript:?
    In genere le licenze sono riferite ai contenuti, quelle visibili sul sito, e se non vi è licenza dovrebbe ritenersi applicabile la licenza "tutti i diritti riservati". Almeno io la intendo così, anche se vi sono dei casi particolari.
    Per il codice del sito, il creatore del codice dovrebbe inserire la licenza nel codice medesimo.