• User Attivo

    Chiusura box in as3

    Ciao a tutti..
    forse voi mi potete aiutare...
    sto creando un nuovo sito in as3 con caricamneto di swf esterni... quindi ogni pagina un swf... io di as ne so veramente poco e avrei qualceh probb...
    1 nelle varie sezioni dovranno comparire dei box che saranno aperti tramite il menu.. il box sarebbe la parte dei contenuti..( testo fotogallery ecc ecc) ma una volta che il nostro buon visitatore a finito di leggere o di visionare quella pagina vorrei che si potesse chiudere tramite il classico tastino con la x o cmq qlk di simile che poi creero..

    ora... io per far cio ho creato nella varie sezioni un pallino che si trasforma nel box(ho messo lo stop();) e poi l'interpolazione al contrario (da box a puntino per la chiusura)
    ora come faccio a dire al mio pulsantino X che dovra andare al frame 21 e far partire l'animazione di chiusura???

    e poi la mia sezione caricata rimane aperta??? nn si scarica da sola quando apro l'altra pagina???

    poi come faccio a far capire a flash che le varie pagine che aprira dovranno stare sopra al menu e nn sotto??


  • Super User

    Ciao ChristianL, di as3 ne so molto molto poco, comunque il codice da assegnare ad un pulsante per navigare lungo la time line è questo

    
    my_botton.addEventListener(MouseEvent.CLICK,vaialfotogramma);
    function vaialfotogramma(e:MouseEvent):void {
        gotoAndPlay("21");
    }
    
    

    Per quanto riguarda scaricare un swf per caricarne un altro lo devi caricare con un loader in modo che il secondo scarichi il primo una cosa del genere

    
     var loader:Loader = new Loader();;
    
    botton1.addEventListener(MouseEvent.CLICK, onClick1);
    botton2.addEventListener(MouseEvent.CLICK, onClick2);
    botton3.addEventListener(MouseEvent.CLICK, onClick3);
    function onClick1(event:MouseEvent) {    
        loader.load(new URLRequest("nome1.swf"))
        }
    
    function onClick2(event:MouseEvent) {    
        loader.load(new URLRequest("nome2.swf"))
        }
    
    function onClick3(event:MouseEvent) {    
        loader.load(new URLRequest("nome3.swf"))
        }
    
    addChild(loader);
    loader.x = 100;
    loader.y = 100;
    
    
    
    

  • User Attivo

    Al posto di my_botton devo mettere il nome istanza del bottone immagino... giusto?? e al posto di vai al fotogramma????

    Gia l'as2 nn mi sembra facile figurati il 3.....


  • User Attivo

    Ok ok sono riuscito... perfetto....

    Ora per quanto riguarda il caricament/scaricamento mi sa che nn ho capito un #+*#!! scusa l'ignoranza....
    Per loader intendi la barra di caricamento???
    E poi.. io ho 5 pulsanti... immagino che devo aggiungere botton4 e 5 giusto?? E poi il nome dell'swf giusto???

    Eeeeeh... e il tutto lo devo inserire in un frame nel main.swf giusto?


  • User Attivo

    Poi gentilemtne sapresti dirmi come fare per far comparire i vari box sopra i pulsanti e nn sotto??? nel senso nella mia home ho dei pulsanti animati sparsi.... quando clicco il pulsante mi carica l'swf ma va sotto.. e non si legge parte del contenuto..


  • Super User

    Nel codice che ho postato i loader viene creato tramite codice per aggiungere il pulsante si botton4 con tutta la stringa function onClick4, è strano che lo swf vada sotto i pulsanti da me va sopra, come ti ho già detto di as3 ne so molto poco.


  • User Attivo

    Ad esser sincero sto lavorando in as3 perche ho trovato questo tutorial con relativo fla... e ho riutilizzato la struttura.... cioè.. a me serviva solo caricare swf esterni e il loader per ogni pagina....

    il probb e che nn saprei crearlo da zero in as2.... se ti va di aiutarmi da zero.. lo rifaccio volentieri...

    oppure nn so se hai qualcosa dove posso lavorarci e posso anche studiarmelo meglio... nn so...


  • User Attivo

    😄 Ti chiederei volentieri msn o skype.. ma immagino che nn puoi...


  • Super User

    Stai lavorando su un template, non sempre sono facili da personalizzare, se poi devi addirittura cambiarne la struttura con aggiunte bisogna essere veramente bravi. Mi dispiacce non uso msn.


  • User Attivo

    Meglio da zero quindi?
    mmmm mi servono tanti aiuti allora..... 😄

    dalla creazione del preloader iniziale... il caricamento di swf esterni.... il pulsante di prima che si muove sulla timeline... il menu..(on release get url??? giusto?? :D)
    eeeh.......................
    ti va di aiutarmi? so che chiedo molto... ma nn saprei esattamente da dove partire.... mi piacerebbe imparare una struttura intermedia in flash as2...... i comandi principali in as2 credo..


  • Super User

    Per favore inizia i post con maiuscolo. Per quanto posso ti aiuterò volentieri, tieni presente che non sono un programmatore, so qualcosa di as2, ma non sono in grado di fare cose troppo complesse.


  • User Attivo

    Ok ci provo....


  • Super User

    Bene quando incontri problemi chiedi pure, ti chiedo solo cortesemente di non fare un'unica discussione per tutti i problemi che incontrerai nel fare il sito, ma di aprire ogni volta che affronterai un nuovo argomento una nuova discussione.


  • User Attivo

    Allora ti spiego come dovra essere il mio sito almeno se puo mi da na dritta su come iniziare a lavorare....

    il sito dovra avere una intro ferma... fatta in PS.... con un pulsante che creero.. che andra ad aprire il sito in full screen....
    ora il sito... contiene parti in 3d... pesantine... quindi pensavo di mettere un preloader...( non so come si fa).. mmmmm la parte pesante del sito è il menu in 3d animato quindi credo che sia meglio mettere il preloader all'inizio e non su ogni pagina... comunque.. nn so... consigli??

    poi gli swf esterni saranno solo le parti dei contenuti( le pagine ) sopratutto testi.... e una fotogallery..( la fotogallery la trovo senza probblemi)

    dovro creare anche li il pulsantino che mi chiude i contenuti semre muovendosi sulla timeline( magari ti chiedi perche devo chiuedere i contenuti... perche è un sito da "scoprire")

    aaah... n'altra cosa che stavo cercando di fare.... mi piacerebbe far si che l'animazione del singolo pulsante si fermi quando clicco..

    altro....... per ora credo di no...

    credo nn siano comandi complicati in as2... dimmi te 😄 ( parlo da apprendista appassionato )

    PS:
    scusa per i post....e anche per la scrittura sms ogni tanto


  • User Attivo

    Ah ok perfetto


  • Super User

    Ok ora devo uscire, riprenderò più tardi, per favore evita lo stile sms altrimenti dovrò perdere molto tempo a editare tutti i post, perchè oltre che dare un contributo tecnico il compito principale del moderatore e quello di controllare la forma e la correttezza dei post, lo so che in molti forum non ci fanno caso ma quà ci teniamo molto come si evince dal regolamento. Comunque per tornare a flash, il preloader non è un problema, si mette nel primo frame del filmato, in rete ce ne sono tanti pronti, non tutti funzionano bene, avevi in mente una semplice barra o qualcosa di più coreografico?


  • User Attivo

    Una cosa semplice al massimo la grafica della barra la cambio io... stavo pensando a sto punto di metterla sia tra il caricamento della home che su tutte le altre... almeno se deve caricare qualcosa.. diciamo che "intrattiene"


  • Super User

    Dai uno sguardo a questo sito ci sono molte risorse tra cui 27 preloader
    http://www.ffiles.com/flash/all/
    Se lo swf che devi caricare è inferiore ai 300 kb il preloader è superfluo. Quindi nel caso di solo testo non lo metterei.


  • User Attivo

    Ok perfetto.... quindi solo sulla main che contiene il menu e fotogallery eventualmente...

    ora guardo il link


  • Super User

    Bene altrimenti se vuoi avere la soddisfazione di creartelo da solo ecco un codice che puoi mettere sopra un'animazione trasformata in movieclip che diventerà il tuo preloader

    
    onClipEvent (load)
    {
        total = _root.getBytesTotal();
    }
    onClipEvent (enterFrame)
    {
        loaded = _root.getBytesLoaded();
        percent = int(loaded / total * 100);
        text = "Loaded " + percent + "%";
        gotoAndStop(percent);
        if (loaded == total)
        {
            _root.gotoAndStop(2);
        } // end if
    }