- Home
- Categorie
- Gli Off Topic
- Tutti i Software
- Backup Computer/Disco Esterno tramite LAN
-
Backup Computer/Disco Esterno tramite LAN
Buonasera!
Ho bisogno di creare una "rete di backup" leggermente particolare. Vi spiego la situazione:
Ho due computer e due hard disk esterni, e ho bisogno che siano sempre sincronizzati fra di loro. Sui due computer ho installato handy backup, un software che uso da anni e con il quale mi sono sempre trovato bene.
Avrei bisogno di sapere come posso fare un collegamento fra due computer sulla stessa rete LAN, in modo che il software possa vedere il computer su cui è installato, i due dischi collegati, e il secondo computer in LAN. Nello specifico, avrei bisogno che handy backup possa avere accesso completo al secondo computer e possa eliminare/aggiungere/modificare file.
Suggerimenti? A "gestire" la LAN c'è un router a cui si collegano tutti i computer.
max
-
Io uso un programma, SyncBackup mi sembra si chiami e posso anche sincronizzare il contenuto della cartella del mio sito ad esempio.
Quindi mi viene da pensare che forse con l'IP del pc potresti risolvere.
-
Si ci avevo pensate anch'io, eventualmente potrei assegnare ad ogni computer un ip fisso e fare lo stesso dal router, solo che poi non so come dare al programma le configurazione necessarie per poter svolgere il suo compito...
-
Prima di tutto bisogna vedere se il programma può farlo.
Se può farlo allora è solo un problema di abilità di configurazione.
-
Si dovrebbe poter fare... volevo sapere se oltre a configurare gli ip dovevo impostare qualcos'altro nel router/computer. Un computer ha Windows XP l'altro ha Windows Vista.
-
Condividi le cartelle in rete e poi usi il percorso \inidirizzo_ip\nome_condivisione.
Puoi anche creare un disco virtuale cioè assegnare una unità tipo z: alla condivisione così che il tuo programma pensi di scrivere su un disco.
Attenzione!! Se il programma non è fatto per scrivere in rete con il secondo metodo riuscirà a farlo comunque a patto di avere sempre la cartella a disposizione quindi qualsiasi errore di rete potrebbe inficiare il backup.
-
Grazie Waraxtle!
Proverò a fare come mi hai suggerito.