• User Attivo

    Aste live e normativa italiana

    Ciao mi servirebbe un informazione i siti di aste live come bidrivals sono
    legali in italia o vengono considerati alla pari dei siti di aste al ribasso qundi
    non legali nel nostro paese?


  • Super User

    Ciao Gabriele,

    quale sarebbe la differenza tra bidrivals e i siti di aste al ribasso ?

    In attesa di ulteriori dati ti informo che in realtà i siti di cosiddette aste al ribasso non sono ancora ritenuti illegali in Italia, anche se la dottrina (eminenti giuristi) le ritengono una via di mezzo tra l'ecommerce (e quindi illegali in quanto non riportano tutti i dati previsti per un sito di quel tipo e non offrono le garanzie proprie di un ecommerce, come il diritto di recesso) e la lotteria (e quindi illegali in quanto non autorizzate dall'AAMS).
    In realtà sul punto non vi sono ancora, a quanto mi risulta, provvedimenti giudiziari od amministrativi. Vi è stato un esposto di una nota associazione dei consumatori che non ha ottenuto una risposta.
    La guardia di finanza, a quanto mi risulta, non avendo approfondito la cosa ritiene le aste al ribasso lecite in quanto appunto "aste". Ma è pacifico che tale valutazione è ancora superficiale.
    Quindi, in assenza di denunce vere e proprie, ritengo che ne la GdF nè il ministero si muoveranno.
    A mio parere, però, i suddetti siti sono illeciti sulla base delle brevi motivazioni esposte sopra tra parentesi.


  • Moderatore

    Al momento il quadro è tutt'altro che nitido. Manca infatti una normativa ad hoc.
    Credo si possano qualificare come e-commerce nel frattempo.


  • User Attivo

    Ok grazie a tutti per le risposte, quindi è il discorso non è ancora ben chiaro, se siano illegali completamente o ci siano cavilli ai quali agrapparsi...
    Bidrivals era solo per portatre un esempio di sito di aste live al ribasso.