• User

    avvocato con il patrocinio gratuito va pagato?

    Gent. forum , da circa un anno ho assunto un avvocato con il patrocinio gratuito regolarmente approvato dal giudice. volevo sapere se posso revocare il tutto per pagare normalmente un altro avvocato, dato che questo che ho adesso mi sembra che non si applichi molto per via del gratuito patrocinio. Come e cosa devo fare per assumere un altro avvocato senza il gratuito patrocinio e comunque il mio avvocato ha diritto ad essere pagato da me per questo anno di lavoro o lo stato provvedera a pagargli il tutto?


  • User Attivo

    Mi sembra una richiesta un po' strana la Tua.
    Scegli il difensore con il patrocinio a spese dello stato perchè sei privo di redditi sufficienti, e tale stato è stato dichiarato sotto Tua responsabilità anche penale.
    Poi vorresti che il'avvocato si impegnasse di più altrimenti ne pagheresti un altro... Se puoi pagare, perchè hai scelto la via del patrocinio gratuito? Perchè non chiedi spiegazioni dell'andamento della Tua questione all'avvocato che hai già? Magari è l'iter del giudizio che prende tempi lunghi e l'avvocato non c'entra nulla!
    Facci sapere. Ad ogni modo, in regime di gratuito patrocinio l'avvocato non lo paghi.


  • User

    il problema e che mi hanno assegnato un avvocato che io neanche conosco ed ho paura che con il patrocinio non si impegni abbastanza, quello che penso e che pagando un avvocato si possono ottenere migliori risultati... o mi sbaglio? Comunque anche se mi e stato assegnato il patrocinio gratuito penso che ho diritto a farmi prestare dei soldi da familiari per mandare avanti una causa o no?


  • User

    Bhe' si hai diritto.
    Io ho provato una volta soltanto anni or sono con patrocinio gratuito e l'avvocato(essa) non muoveva un dito... ho richiesto indietro tutte le mie carte e ho cambiato avvocato facendo appello al portafoglio del papi...

    ah ovvio, patrocinio gratuito lo dice gia'... non sborsi niente se non qualche decina di euro per le piccole spese...


  • User

    mi scusi se le chiedo un altra informazione,
    dopo aver ritirato le carte il suo avvocato chi ha chiesto dei soldi o il lavoro svolto fino ad allora lo ha pagato lo stato?le faccio questa domanda perche nell accennare al mio avvocato che avrei voluto cambiare mi ha detto: pagami il mio lavoro svolto fino ad ora e ti restituisco le carte.


  • User

    Assolutamente non va pagato, altrimenti non sarebbe patrocinio gratuito.