• User Newbie

    Codici attività per realizzazione siti internet

    Salve a tutti, :ciauz:
    per il momento sto realizzando occasionalmente siti internet (non solo grafica ma anche programmazione) e a gennaio vorrei aprire la partita iva sotto regime dei minimi.
    Volevo sapere se con i seguenti codici attività posso iscrivermi alla gestione separata INPS in quanto attività intellettuali (:x non mi sembra che ci siano problemi tra Regime dei Minimi e Gestione separata):
    [INDENT]62.01.00 Produzione di software non connesso all'edizione (Programmazione di pagine web)
    descrizione:
    -progettazione della struttura e dei contenuti e/o la compilazione dei codici informatici necessari per la creazione e implementazione di: software di sistema (inclusi gli aggiornamenti), applicazione di software (inclusi gli aggiornamenti), database, pagine web

    • personalizzazione di software, esempio modificando e configurando un'applicazione esistente in modo che essa sia funzionale all'ambiente del sistema informativo dei clienti
      74.10.21 Attività dei disegnatori grafici di pagine web
      descrizione:
    • grafica di pagine web
      [/INDENT]:? Purtroppo essendo questi per me argomenti non molto chiari ho proprio bisogno di voi, soprattutto per non fare qualche cavolata durante le registrazione all'agenzia delle entrate e all'Inps (se non sbaglio così non dovrei iscrivermi alla Camera di Commercio).:o

    :perfavore:Grazie a tutti in anticipo per le risposte.💋


  • User Newbie

    Scusate,
    mi sono anche dimenticata :quote: di chiedere se qualcuno sa qual'è l'aliquota in vigore da versare alla gestione separata perchè io ho trovato varie aliquote ma non ho ancora capito qual'è quella corretta!!:x
    Grazie ancora a tutti in anticipo dell'aiuto.
    Buona serata.:ciauz:


  • Moderatore

    Il codice esatto per chi realizza siti internet (programma codici informatici per il web) è il 62.01.00.
    Si tratta di attività artigianale per cui c'è l'iscrizione INPS alla gestione artigiani.


  • User Newbie

    Grazie per la tua risposta, ma più volte nel forum ho letto che i creatori di siti internet si possono registrare anche come professionisti iscrivendosi alla gestione separata, essendo attività intellettuale.
    Adesso non sto capendo più nulla.:x
    Anche per il tipo di lavoro mi pareva più corretto il libero professionista anche perchè dovrei fare anche consulenze ma mi hanno detto che come artigiano non le potrei fare.
    Spero che qualcuno possa darmi maggiori dettagli soprattutto sul perchè alcuni dicono che questo genere di attività si può registrare sotto gestione separata e altri sotto l'artigianato.

    Ringrazio tutti in anticipo per qualunque informazioni vogliate darmi.
    Buona giornata.


  • Moderatore

    Se si tratta di sole consulenze informatiche, ok l'inquadramento come libero professionista ma se si va alla programmazione software/pagine web, l'attività è classificata come artigiana.


  • User Newbie

    E nel caso di sviluppo di applicativi disponibili via web, ovvero non siti pubblici, ma ad esempio applicazioni o servizi per utenti registrati o comunque accessibili via web dall'interno di un'azienda?
    grazie
    ciao
    stefano


  • Moderatore

    E' sempre programmazione quindi attività artigiana.


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    mi sono sorti altri dubbi leggendo il seguente post :

    giorgiotave.it/forum/partita-iva-ditte-individuali-e-liberi-professionisti/14039-partita-iva-costi-di-gestione.html

    perchè la mia situazione sarebbe diversa???

    Grazie ancora e attendo le vostre risposte.