• User Newbie

    Ci stiamo dentro nelle prestazioni occasionali?

    Buonasera a tutti.
    Per prima cosa vorrei ringraziarvi per il vostro lavoro: ho già trovato moltissimo aiuto nei vostri post (e sono appena arrivata!).

    Provo a descrivervi la nostra situazione:

    una persona apre portale web e da' un servizio di "visibilità" ai proprietari di case-vacanza che aderiscono. Percepisce un compenso per ogni prenotazione che questi signori ricevono dal suo sito. Ha regolare partita iva.
    Decide di ampliare la visibilità e i contatti del sito associandosi con altre persone. Ciascuna di queste dovrà dar visibilità ad un'area geografica, trovare nuovi proprietari e prendersi i relativi compensi. Non ci sono obblighi, orari, obiettivi: se lavora, guadagna, se non lavora non guadagna.

    Fermo restando che il massimo della correttezza sarebbe sempre la partita iva, ma che, almeno all?inizio, è davvero difficile pensare di buttarsi, questi nuovi soggetti potrebbero:

    1. fare ricevuta per prestazione occasionale a ciascun proprietario per ogni affitto. In questo caso: a) potrebbero essere molte ricevute l'anno (che ne so anche 30/35) per pochi euro b) sarebbero in parte privati, in parte aziende, quindi un po' con ritenuta versata..un po' no..

    2. far fare fattura al "fondatore" che ha partita iva al cliente/proprietario, e poi 2/3 volte l'anno fare ricevuta con ritenuta d'acconto al fondatore per la propria competenza. In questo caso vedo solo il "contro" che si farebbe ricevuta sempre allo stesso committente.

    Voi che ne pensate?

    Ho pensato che "deve" poter rientrare nelle prestazioni occasionali in quanto non ho alcun obbligo o vincolo di subordinazione (come anche descritto nel vostro post di sintesi alla voce "A: prestazioni meramente occasionali"). Insomma se non ho tempo/voglia di rispondere ai turisti, non concludo nessuna prenotazione, non guadagno e nessuno mi dice nulla.

    Un'altra cosa che mi sono chiesta è se tutti i lavori possono essere soggetti a prestazione occasionale, in quanto ho trovato su certi siti scritto che la prestazione occasionale può essere fatta solo da certe categorie di persone (es:studenti, pensionati) e solo per certi lavori (es: lavori domestici, supplenze, manifestazioni)

    grazie se potete aiutarci