• User Newbie

    prestazione (meramente?) occasionale

    Salve a tutti,

    ho un chiarimento da sottoporvi. Sono architetto abilitato, senza partita iva e senza iscrizione all'Albo (ma avevo intenzione di iscrivermi all'albo a gennaio 2010).
    In questi giorni mi è stata fatta l'offerta di una collaborazione con uno studio, senza però un inquadramento all'interno dello stesso, per cui percepirei una somma che nell' anno 2010 non supererà i 5000 ?.
    Sto cercando di capire se questo tipo di rapporto possa o no inquadrarsi all'interno della collaborazione meramente occasionale: in particolare il fatto di emettere ricevute a scadenze regolari non farebbe perdere il requisito di occasionalità per questo tipo di collaborazione?

    Inoltre: non esiste il limite massimo dei 30 giorni per prestazione?

    Grazie per le vostre eventuali risposte.


  • User Newbie

    Aggiungo una ulteriore domanda: mi pare di aver capito che uno dei requisiti per le prestazioni occasionali sia il fatto di NON essere iscritto ad alcun ordine professionale. Cosa succederebbe allora al momento in cui mi iscrivessi all'Ordine degli Architetti? Grazie.


  • User Newbie

    c'è qualcuno che può darmi un consiglio?
    grazie


  • Super User

    Escluderei a mio avviso la prestazione occasionale, visto che si tratterebbe di rapporto duraturo nel tempo. O la collaborazione viene regolarizzata, ad es. attraverso un co.co.pro., ma dubito che adottino tale soluzione, oppure non ti rimane altra strada che iscriverti all'Ordine e aprire partita IVA.
    Saluti.