• User Newbie

    Come scegliere il server adatto

    Salve a tutti,

    ho aperto questa discussione per cercare di capire come scegliere tra i tanti server che offrono servizi di hosting, a prezzi molto diversi.
    Io ho un sito già attivo e on-line, su TOL.it e al momento di ampliare il mio spazio web mi sono reso conto che con quell'ulteriore ampliamento avrei pagato per 150Mb più di un nuovo pacchetto sempre con TOL.it che mi garantiva 500Mb più email e altro.
    Allora è sorto il dubbio e mi sono guardato attorno, e ho scoperto che addirittura Aruba mi offre un pacchetto con spazio illimitato, email, ecc. a meno della metà.
    So che il termine "illimitato" non viene ben considerato per chi ha particolari esigenze, ma nel mio caso visti i prezzi e viste le mie esigenze (circa 250Mb) va benissimo.

    Vorrei dunque chiedere:

    • c'è una differenza nella qualità del servizio tra TOL e ARUBA inteso come performance? Non mi riferisco a problemi di assistenza che potrebbero capitare perchè tra i vari forum sembra che siano problemi comuni ad entrambi.
      Ad esempio, uno è più veloce e un altro è più lento, oppure uno ha dele funzionalità che sono preferite dai motori di ricerca.. e così via.

    -il fatto di trasferire il sito internet su un altro server, mi crea problemi con i motori di ricerca? Oltre al fatto che per 2 giorni sono off-line.

    • Se facendo questi spostamenti mi varia il DNS (non sono molto pratico, così mi hanno detto) ho dei problemi con i motori di ricerca?

  • Super User

    Ciao,

    allora, come dici tu l'illimitato non è ben visto per il semplice fatto che non puoi sapere quanto "illimitato" veramente sia. (in proposito vi è una guida su questo forum clicca qui per leggerla)

    Anche se il tuo sito a poche esigenze, scegli un piano hosting con specifiche prestabilite (che molte volte costano anche meno di aruba perche aruba...il mysql lo fa pagare).

    Tol e Aruba che io sappia (non vorrei dire una fesseria) sono la stessa cosa in quanto tol.it è stata acquisita da aruba.

    Durante il trasferimento il sito non va offline, quindi nell'attesa puoi benissimoo spostare il sito cosi quando è trasferito il dns punta gia' sul nuovo sito.

    Per il resto nessuna penalizzazione a livello di motori di ricerca.

    Ciao.