• User

    vendita foto oggetti

    salve,
    tempo fa ho realizzato molte foto di oggetti vari in un negozio d'arredamento e in una libreria.
    ora mi trovo con un bell'archivio e vorrei utilizzare siti come fotolia per la vendita delle immagini.
    specifico che all'epoca avevo effettuato gli scatti gratuitamente (diciamo "amichevolmente"), e senza nessun accordo specifico.
    quello che vorrei sapere è se devo informare i proprietari del negozio e della libreria ed eventualmente chiedere un'autorizzazione per la vendita delle foto.
    grazie a chi risponderà


  • Moderatore

    Caio sbimage,
    non hai specificato in modo sufficientemente chiaro qual era lo scopo degli scatti. Ovvero gli scatti li hai poi dati a qualcuno?
    Se gli scatti sono solo tuoi (nessuno ne ha mai avuto una copia) e da questi non appare riconoscibile il luogo allora puoi stare tranquillo, non ti serve nulla.

    In tutti gli altri casi ho idea che possano nascere problemi, soprattutto se hai dato gli scatti ai titolari delle attività commerciali (che poi magari non ne hanno fatto nulla), quindi ti occorre una liberatoria (volendo puoi anche accordarti per suddividere in percentuale gli eventuali utili).


  • User

    Ciao redsector,
    Beh gli scatti glieli ho dati, ma io ho i files originali...
    Li hanno usati per il sito internet.
    Non capisco perchè se glieli ho dati è un problema e se ce li ho solo io no.... il problema non sono gli oggetti fotografati?