- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Articoli in Php
-
Articoli in Php
Vorrei capire come fari articoli in php senza creare ogni volta dei file html , in pratica vorrei fare un file articolo.php con tutto l'html che server e poi in uno spazio vuoto dove mettere l'articolo, ogni articolo dovra essere articolo.php?=nomearticolo ... come faccio?
-
Ciao idevid,
la soluzione più semplice è inserire il testo dell'articolo in una tabella del database e recuperare il testo corretto.
Questo tutorial è simile può aiutarti ad iniziare, in caso hai qualche problema o dubbio chiedi pure.
-
Si ma non vorrei vedere tutte le news insieme ma salvarle cosi:
news.php?=nomearticolo
... si può?
-
Ricordavo io male, mi sembrava era possibile vedere anche la singola news.
Per vedere il singolo articolo, creiamo la nostra tabella del database con ad esempio i campi id, nome, testo.
Per fare un link del tipo articolo.php?id=10 nel file articolo.php dobbiamo fare una cosa di questo tipo:
[php]
if(!isset($_GET['id']))
{
header('Location: /');
exit;
}
elseif(!is_numeric($_GET['id']))
{
exit;
}$query = mysql_query("SELECT * FROM tabella WHERE id = {$_GET['id']} LIMIT 1");
if(mysql_num_rows($query) == 0)
{
exit;
}
$articolo = mysql_fetch_array($query);
echo $articolo['testo'];
[/php]
-
Come creo la tabella scusa sono un principiante!Devo installare quel progamma delle news?
-
Ti consiglio di leggere una guida di php e mysql.
Trovi una guida base di php qui.
Perchè senza le basi di questi difficilmente riuscirai a realizzare qualcosa.
-
C'è solo una parte del mysql poi il resto tutto php.
-
Ciao idevid,
fai attenzione alla punteggiatura e alle maiuscole...
Inizia da php e da quella parte che spiega brevemente il mysql, dopo utilizzando uno script come phpmyadmin ti verrà facile comprendere il funzionamento generale.
Dopo seguendo i tutorial proposti nel forum, imparerai tutto il necessario.
Ovviamente ci vuole tempo, non basta qualche giorno.