- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Altri linguaggi per il web
- Consigli asp .net
-
Consigli asp .net
L'argomento è amplissimo ma in via del tutto generale che consigli mi date per lavorare "leggero" con asp .net, datatable e mysql? Per leggero intendo dire ridurre al massimo lo spreco di memoria e processore per una maggiore velocità e "fluidità" di esecuzione.
Cosa fare e cosa evitare come la peste?
Lo chiedo perchè avendo un vps (Win x86, ASP .NET 2.0) con 1GB di ram a disposizione e centinaia di file asp, spesso mi si rallenta senza pietà...
-
Beh la risposta è complessa, ma dovresti intanto cominciare a vedere quali sono le procedure che prendono più tempo e memoria. Poi ci sono vari soluzioni che trovi in giro, ad esempio una banale è usare StringBuilder invece di concatenazioni di stringhe con +. Una cosa molto importante è l'utilizzo della cache.
-
Ecco l'argomento cache è interessante, dove risiede? Non nella memoria giusto? Viene storata in qualche cartella riutilizzata paro paro no?
-
La cache risiede nella memoria del server, si parla di cache lato server non lato client.
-
Ma memoria o hard disk? Perchè se sta nella memoria con l'ammontare di pagine asp che ho sarebbe una follia
-
Memoria, ma ovviamente non le mette tutte, ne mette solo una parte, quelle che entrano. Non so se può anche usare hard disk, ma non penso sia molto conveniente da un punto di vista delle performance.
-
Capito, grazie!