• Super User

Come si diventa curatore fallimentare?

Scusate la domanda forse stupida, ma prima di fare figuracce in tribunale vorrei conoscere almeno l'ABC. 🙂

Non parlo dei titoli indicati dalla legge per essere nominato... parlo proprio della procedura materiale da seguire.
    Pensavo esistesse in cancelleria una sorta di registro in cui fare domanda e iscriversi, poi ho saputo che invece bisogna bussare alla porta del giudice e presentargli un curriculum vitae, manco fosse l'Adecco. :mmm:

In questo curriculum cosa ci metto? E' evidente che se faccio domanda per la prima volta non ho esperienze passate di cui vantarmi!
    Posso dilungarmi sull'assistenza fatta a suo tempo al mio dominus nelle procedure da lui curate, meglio di niente...
    E poi cosa faccio, il curriculum lo allego ad un'istanza vera e propria ("Si invita il signor giudice a tenermi in considerazione quando distribuisce gli incarichi" :D)? Con o senza marca da bollo?
    E se quello mi interroga sulle mie esperienze, è meglio gonfiare o raccontare la magra verità?
    Un'altra cosa: è vero o è una leggenda che se non sei amico del giudice sei rovinato in partenza? Chi lavora già per il tribunale che idee si è fatto?

Insomma, vorrei che qualcuno che ha già bussato a quella famosa porta mi dica cosa ha imparato dalle sue traversie. 😉

• Moderatore

Devi dare la tua disponibilità tramite l'Ordine di appartenenza.
    Il problema è che ai giovani danno spesso procedure piccoline, con poco attivo e parcelle ridicole rispetto al lavoro che devi fare. Questo mi frena ancora. 🙂
    E il buon rapporto con il giudice e il tribunale in generale è molto importante.

• Super User

Beh, in verità un periodo di gavetta l'ho messo in conto. D'altronde, come ultimo arrivato non pretendo certo che mi si affidino gli incarichi più complessi, è giusto che vadano a chi ha più esperienza.

Diciamo che per ora voglio iniziare, poi chi succeda quel che deve succedere!