- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Come si diventa curatore fallimentare?
-
Come si diventa curatore fallimentare?
Scusate la domanda forse stupida, ma prima di fare figuracce in tribunale vorrei conoscere almeno l'ABC.
Non parlo dei titoli indicati dalla legge per essere nominato... parlo proprio della procedura materiale da seguire.
Pensavo esistesse in cancelleria una sorta di registro in cui fare domanda e iscriversi, poi ho saputo che invece bisogna bussare alla porta del giudice e presentargli un curriculum vitae, manco fosse l'Adecco.In questo curriculum cosa ci metto? E' evidente che se faccio domanda per la prima volta non ho esperienze passate di cui vantarmi!
Posso dilungarmi sull'assistenza fatta a suo tempo al mio dominus nelle procedure da lui curate, meglio di niente...
E poi cosa faccio, il curriculum lo allego ad un'istanza vera e propria ("Si invita il signor giudice a tenermi in considerazione quando distribuisce gli incarichi" :D)? Con o senza marca da bollo?
E se quello mi interroga sulle mie esperienze, è meglio gonfiare o raccontare la magra verità ?
Un'altra cosa: è vero o è una leggenda che se non sei amico del giudice sei rovinato in partenza? Chi lavora già per il tribunale che idee si è fatto?Insomma, vorrei che qualcuno che ha già bussato a quella famosa porta mi dica cosa ha imparato dalle sue traversie.
-
Devi dare la tua disponibilità tramite l'Ordine di appartenenza.
Il problema è che ai giovani danno spesso procedure piccoline, con poco attivo e parcelle ridicole rispetto al lavoro che devi fare. Questo mi frena ancora.
E il buon rapporto con il giudice e il tribunale in generale è molto importante.
-
Beh, in verità un periodo di gavetta l'ho messo in conto. D'altronde, come ultimo arrivato non pretendo certo che mi si affidino gli incarichi più complessi, è giusto che vadano a chi ha più esperienza.
Diciamo che per ora voglio iniziare, poi chi succeda quel che deve succedere!